Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La perturbazione porta BOMBE D'ACQUA sulla Liguria

Una serie di temporali e rovesci violentissimi hanno interessato gran parte della Liguria tra la giornata di ieri e la scorsa notte. I danni piu gravi nel savonese e nel levante. Illeso il capoluogo.

In primo piano - 5 Settembre 2011, ore 10.58

Sembra un errore, una disfunzione di qualche sensore nei pluviometri della rete regionale ligure, ma non è così. E' tutto vero.

L'accumulo che vedete si riferisce alla località di Tavarone, immediata periferia di Sestri Levante.

La cumulata piovosa delle ultime 24-36 ore è salita a 380mm. Fortunatamente adesso ha smesso di piovere sulla zona.

Stessa situazione al Colle di Cadibona, nel savonese, dove nel pomeriggio di ieri ( in una manciata di ore) i millimetri caduti sono stati 300!

Illesa per fortuna Genova, che ha visto roteare davanti a se rovesci e temporali violenti, senza mai essere interessata.

Ogni volta che in Liguria arriva l'autunno, la paura sale. E' ancora vivo il ricordo di quello che successe a Sestri Ponente il 4 ottobre scorso, con oltre 400mm caduti in poche ore.

E come non dimenticare le due alluvioni di Genova ( 1992 e 1993), con le cumulate piovose che superarono in alcuni casi i 500mm!

Come mai la Liguria è sempre a rischio in autunno? Per via della sua posizione e soprattutto per la notevole presenza di calore nel mare. L'energia termica marina, se viene sollecitata da un evento traumatico ( come una perturbazione) non si dissipa, ma si converte. Tale conversione comporta la trasfomrazione del sopracitato calore (energia termica) in energia meccanica ( pioggia e vento) ed energia elettrica (fulmini).

Se le condizioni sinottiche lo consentono, i fenomeni annessi possono assumere carattere di autorigeneranza (in pratica un temporale che non finisce mai) , con inevitabili danni a persone e cose.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum