Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La perturbazione di lunedì: ecco dove arriveranno piogge e nevicate

Una veloce perturbazione raggiungerà l'Italia portando nuove piogge su diverse regioni, a partire dai versanti occidentali. Ulteriori nevicate sulle nostre montagne, anche a quote medio-basse.

In primo piano - 2 Marzo 2014, ore 09.15

 Giusto il tempo per vedere allontanarsi una perturbazione ed ecco che subito un'altra segue a tambur battente e a ritmo ancor più sostenuto della precedente. Lunedì 3 marzo sarà caratterizzato dunque da iniziali condizioni di tempo buono, cui seguirà, rapidissimo, il nuovo peggioramento.

Al mattino cieli che si coprono già al nord, in Sardegna e sulla Toscana, con prime precipitazioni in estensione da ovest verso est. Prevista neve in Piemonte fino a 400-500 metri, sul resto delle Alpi e sul nord dell'Appennino fino a 600-700 metri. Nelle ore centrali della giornata ecco i rovesci ragiungere la Sardegna, dove il limite delle nevicate calerà sui monti fin verso i 1000 metri. Lo stesso dicasi per la Toscana, con fiocchi anche più in basso, fin verso gli 800-900 metri. 

Nel pomeriggio il peggioramento si estenderà rapido a tutte le regioni tirreniche e alla Sicilia. Neve fino a 800 metri sull'Appennino centrale, intorno a 1000 metri su quello meridionale, fino a 1200 sull'Isola, dove non si esclude la possibilità di temporali.

In serata attenuazione dei fenomeni sull'estremo nord-ovest, ancora maltempo altrove, con il peggioramento che andrà a toccare anche le regioni adriatiche. L'ultima regione ad essere coinvolta sarà la Puglia (in serata). Possibilità di locali temporali tra la Campania e la Calabria tirrenica. Ancora neve in montagna fino a 1000 metri. Venti di Ponente fino a burrasca sui nostri bacini occidentali, in rotazione a Maestrale dalla sera, con intensità e moto ondoso in ulteriore rinforzo. Clima abbastanza freddo per la stagione.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.50: A14 Bologna-Ancona

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Bologna Fiera e Bologna Borgo Panigale..…

h 02.49: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Ceprano (Km. 643,3) e Pontecorvo (Km. 658,3) in direzione Napol..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum