Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La perturbazione di lunedì: chi colpirà e che fenomeni porterà

Attraverserà rapidamente l'Italia recando dapprima qualche nevicata fino a bassa quota al nord, poi si concentrerà al centro e al sud, dove darà moderate condizioni di maltempo fino alle prime ore di martedì.

In primo piano - 27 Gennaio 2013, ore 09.51

 Figlia di un possente ciclone formatosi sul nord dell'Atlantico, la perturbazione numero 10 del mese di gennaio giungerà sull'Italia nella notte su lunedì, ma in forma molto attenuata rispetto all'origine.  Sarà comunque capace di "disturbare" la quiete del nostro Paese con un democratico passaggio di fenomeni da nord a sud.

Si inizierà con il nostro settentrione, dove fin dalla tarda serata di domenica partiranno i primi fenomeni, in particolare al nord-ovest. Stante il profilo termico ci si può aspettare che la neve cada anche a quote molto basse se non a tratti addirittura pianeggianti, in particolare tra Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia, oltre che su tutti i fondovalle montani.

Tra la notte e la mattina di lunedì tutto tende a spostarsi verso est interessanto soprattutto Triveneto, Emilia Romagna e a breve giro di posta, anche il centro, la Sardegna e la Campania. Neve a quote basse a tratti anche sulle montagne toscane, in risalita intorno a 800 metri sull'Appennino centrale,  a 1000-1200 su quello meridionale e fino a 1400 sulle Isole Maggiori. Possibilità di qualche temporale lungo le coste tirreniche tra Lazio e Campania.

Tra lunedì sera e le primissime ore di martedì fenomeni sparsi interesseranno un po' tutto il meridione, ma intervallati da diverse pause asciutte.  In coda un rapido miglioramento darà il via ad una fase di tempo più tranquillo caratterizzato dal ritorno dell'alta pressione.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.06: A90-GRA Appia-Aurelia

coda rallentamento

Code a tratti, traffico intenso nel tratto compreso tra 54 m dopo Svincolo 26: SS148 Via Pontina (K..…

h 16.05: A1 Roma-Napoli

incidente

Ripristino incidente causa incidente nel tratto compreso tra Cassino (Km. 669,6) e Ceprano (Km. 643..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum