Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La perturbazione di domenica/lunedì: LE MAPPE

Non arriveranno le piogge autunnali democratiche, ma qualche rovescio sull'Italia verrà garantito.

In primo piano - 18 Ottobre 2017, ore 09.40

Avremmo preferito commentare scenari diversi...e la speranza era tutt'altro che infondata; ci troviamo invece a seguire le mosse del solito fronte veloce...ma questo è ciò che passa il convento e non possiamo farci nulla.

Un fronte da nord-ovest con dinamiche più simili all'estate che al mese di ottobre, che farà la felicità di alcuni e lascerà ovviamente a secco molte zone del nostro Paese.

La prima mappa mostra gli effetti della perturbazione nelle ore centrali della giornata di domenica 22 ottobre.

Il nord Italia vedrà qualche rovescio, specie dalla Lombardia verso levante; nuovamente penalizzati il Piemonte e il Ponente ligure che con questo tipo di circolazione non vedono precipitazioni.

Rovesci sparsi si faranno vedere anche sulle regioni centrali tirreniche e la Sardegna occidentale...il resto d'Italia sarà ancora in attesa.

Passiamo alla notte tra domenica 22 e lunedi 23 ottobre con il fronte che scivolerà verso il versante adriatico e parte del meridione (specie la parte tirrenica). Su questi settori sono attesi rovesci in transito da nord-ovest associati anche a locali fenomeni temporaleschi.

Sul resto d'Italia la situazione migliorerà (dove saranno nel frattempo intervenute piogge) o resterà asciutta nelle zone non interessate da fenomeni.

Attenzione ai venti che tenderanno a ruotare a nord con intensità talora sostenuta.

 

Lunedi 23 ottobre la perturbazione si sarà portata sui Balcani. Il versante adriatico e il meridione peninsulare resteranno esposti ad un flusso di correnti fresche ed instabili da nord che garantiranno rovesci e qualche temporale.

Tutte le altre regioni, quindi il settentrione, la Sardegna e il Tirreno verranno liberate dalla nuvolosità e avranno un cielo sereno, limpido associato ad un clima maggiormente frizzante.

Attenzione ai venti forti da nord specie in Adriatico e al meridione con i rispettivi bacini in condizioni non ottimali.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum