Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La perturbazione che interesserà l'Italia tra venerdì e sabato. Correnti troppo occidentali?

La perturbazione attesa per il prossimo fine settimana arriverà su di noi con correnti non molto ondulate. Le precipitazioni, di conseguenza, potrebbero non essere molto democratiche.

In primo piano - 8 Ottobre 2012, ore 11.31

C'è ancora tempo e la situazione può ovviamente cambiare. Tuttavia, le analisi odierne hanno in parte "limato" l'affondo che veniva visto entrare fino a ieri tramite una saccatura incisiva sulla nostra Penisola.

La perturbazione passerà, ma come si evince da questa cartina, potrebbe transitare sui nostri lidi con correnti troppo occidentali.

Se l'Italia fosse una tavola da biliardo, senza nemmeno un rilievo ad interferire con il flusso, la previsione sarebbe molto facile.

Ben sappiamo invece che la realtà orografica italica è ben diversa. L'eccessiva quantità di rilievi può quindi distorcere la corrente portante, garantendo piogge intense su un versante montuoso ed il nulla assoluto a poca distanza da esso.

Solitamente, quando le correnti sono occidentali, a fare il pieno di pioggia sono i settori confinali delle Alpi occidentali, le regioni tirreniche (Toscana in testa) e parte del nord-est.

Il nord-ovest, il versante adriatico e le due Isole Maggiori, con una configurazione del genere, spesso vedono cadere poca acqua dal cielo.

Ribadiamo che questa non è la versione definitiva del peggioramento atteso sull'Italia nel prossimo fine settimana. Ovviamente, noi seguiremo la situazione passo passo, informandovi sulle eventuali modifiche d'ingresso del fronte perturbato sull'Italia.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum