00:00 11 Agosto 2013

La passata temporalesca di metà settimana

Interesserà soprattutto il nord della giornata di mercoledì 14 ma avrà qualche riflesso al centro e al sud in quella di Ferragosto.

 Un lieve cedimento dell’alta pressione delle Azzorre ed ecco che una perturbazione atlantica tenterà di infilarsi sull’Italia: la manovra avverrà nella giornata di mercoledì 14 agosto, ma avrà un prologo martedì 13 al nord e un seguito giovedì 15 al centro-sud.

Secondo le ultimissime elaborazioni il passaggio temporalesco viene confermato con le seguenti modalità: martedì 13 bello ma con prime nubi che si affacciano nel corso della giornata sulla Sardegna. Prima di sera peggiora su centro-est Alpi con tendenza a temporali, specie sul Triveneto.

Mercoledì 14 l’instabilità pervade tutto il settentrione con temporali. Tende però a migliorare su Valle d’Aosta ed estremo Ponente ligure. Ferragosto inizialmente discreto, ma con tendenza  asviluppo di temporali tra pomeriggio e sera su Emilia, Romagna, tutto il centr e le meridionali tirreniche.

Venerdì 16 lieve residua instabilità sulla Sicilia, poi torna il sole su tutto il Paese. Per l’intero periodo le temperature si manterranno su valori nella norma, con un ulteriore calo tra il 14 e il 16 agosto, soprattutto al settentrione.

Autore : Luca Angelini