Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La PASQUA in Italia nel dettaglio

Il tempo più instabile è atteso sul nord-est e al centro. Un po' di sole si farà vedere al nord-ovest, Sardegna ed estremo sud. Ecco tutti i dettagli.

In primo piano - 29 Marzo 2013, ore 10.31

Mancano ormai due giorni e la tormentata previsione di Pasqua sembra prendere finalmente corpo. Non è assolutamente facile stare dietro ad un treno cosi frenetico di perturbazioni e il rischio di essere presi "in controfase" è sempre dietro l'angolo.

A 48 ore dalla scadenza previsionale, i tasselli previsionali iniziano finalmente a combaciare verso una Pasqua instabile, ma non per tutti.

Un  valido aiuto, come sempre, è fornito dalle nostre cartine previsionali. Quella che vedete è valida per le ore centrali della giornata festiva, quando tutti saremo con le gambe sotto il tavolo, magari davanti ad un succulento pranzo.

Tre zone dove il tempo sarà migliore. 1) il settore di nord-ovest. Qui il tempo sarà bello soprattutto al mattino, con cielo limpido stante i probabili venti di caduta che soffieranno dalle Alpi, seccando l'aria. Il clima sarà mite nel corso della giornata e solo tra il pomeriggio e la sera la rotazione delle correnti da est determinerà un aumento delle nubi ed un calo delle temperature.

2) La Sardegna. Qui forti venti di Maestrale tenderanno a ripulire in parte il cielo. Nelle zone interne gli addensamenti potrebbero essere però più intensi, ma il rischio di pioggia sarà molto basso. Attenzione alle condizioni del mare, assolutamente da evitare uscite al largo con mezzi da diporto.

3) Le estreme regioni meridionali e la Sicilia. Qui nubi veloci si rincorreranno da ovest verso est in un cielo che a tratti potrebbe presentarsi azzurro nell'arco della giornata. Non farà freddo, ma il clima sarà ventoso, con conseguenti bracci di mare in condizioni non ottimali.

Il tempo resterà invece instabile sulle restanti regioni, in modo particolare sul settore di nord-est e nelle zone interne del centro. Lungo il Tirreno, tuttavia, ad una mattinata piovosa potrebbe far seguito un miglioramento da ovest. Città come Roma e Napoli potrebbero quindi avere un pomeriggio migliore.

Nubi sparse alternate a schiarite ( in un cielo caotico, ma senza piogge) lo avremo sulla Puglia, il Molise e parte del litorale abruzzese, anche qui con vento forte e clima nel complesso mite.

Ultima cosa, ma non meno importante, l'ingresso di venti di Bora sul nord-est nel corso della giornata e il conseguente calo del limite delle nevicate fino sui 700-800 metri, ma occasionalmente anche più in basso verso sera su questo settore.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.22: A35 BreBeMi

tstorm

Temporale nel tratto compreso tra Svincolo Calcio e Svincolo Castrezzato…

h 00.19: SS336 Dell'aeroporto Della Malpensa

incidente

Incidente a 20,442 km prima di Incrocio SS232 in direzione Incrocio SS232…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum