Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La Pasqua finirà in bianco sul Friuli Venezia Giulia?

Quasi incredibile la situazione prevista per il pomeriggio e la serata del giorno di Pasqua.

In primo piano - 26 Marzo 2013, ore 11.39

Dal Piancavallo nel Pordenonese al Tarvisiano, dal Carso sino alla costa triestina: ci risiamo! Per la Pasqua il modello inglese vede una recrudescenza invernale con tanto di crollo termico e ritorno della neve a bassa quota. Potrebbe succedere se, dietro il fronte giunto sabato, affondasse verso sud una saccatura fredda dal centro Europa con tanto di valori prossimi ai 28°C a 5500m.

Tale depressione si allungherebbe sulla Penisola, lasciando a secco solo l'estremo nord-ovest e scavando comunque una depressione al suolo tra nord e centro Italia attorno ai 1000mb, con aria fredda pronta a penetrare sia dalla valle del Rodano che, soprattutto, dalla porta della Bora.

Il tutto provocherebbe una vigorosa instabilizzazione del tempo con molti rovesci e temporali a spasso per il Paese, ma con particolare accanimento dei fenomeni sul Triveneto e soprattutto sul Friuli Venezia Giulia, dove ancora una volta non sarebbe difficile prevedere, stante l'intensità della corrente e il crollo delle temperature, qualche situazione nevosa prossima alla pianura, anche se per il momento il nostro modello non vede fiocchi sul mare, ma li confina a nord di Portogruaro nel Veneto orientale e a nord di Latisana in Friuli.

Di sicuro per tutta la giornata potrebbe nevicare sulle Prealpi Carniche e Giulie, così come nei fondovalle della Carnia e del Tarvisiano, ma i fiocchi potrebbero coinvolgere anche Udine, Gorizia e l'immediato entroterra triestino. Una bora molto forte si osserverebbe da Trieste sino a Venezia e in genere sulla bassa pianura.

Naturalmente la neve cadrebbe poi anche sulle Prealpi Venete e nel Cadore a quote collinari, coinvolgendo anche tutti i rilievi del Trentino Alto Adige, ma senza arrivare nei fondovalle, perchè qui le termiche non saranno abbassate dalla bora.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.54: A2 Napoli-Salerno

coda

Code causa viabilità esterna non riceve a Pompei (Km. 21,9) in uscita in direzione da Napoli dal..…

h 09.51: A4 Brescia-Padova

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Svincolo Peschiera (Km. 261,2) in uscita provenendo da Milano…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum