Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La parola all'alta pressione: monologo del bel tempo nella prima settimana di aprile

Qualche disturbo solo tra la sera di lunedì 4 e la giornata di martedì 5. Per il resto tanto sole e temperature decisamente superiori alla media del periodo.

In primo piano - 31 Marzo 2011, ore 09.40

Era da diverso tempo che non si vedeva più un'invadenza così cattiva: l'alta pressione subtropicale riuscirà con un duplice attacco, a conquistare a piene mani il Mediterraneo e l'Europa centrale. Tutto è dovuto alla pulsazione del Getto polare in Atlantico, che proietterà sui nostri cieli tutta la sua forza, tradotta in un consistente flusso di correnti discendenti.

Da qui la costruzione imponente della bolla anticiclonica, la cui alimentazione alla radice arriverà in un primo tempo dall'Atlantico subtropicale. Il sole inizierà dunque a spadroneggiare anche sull'Italia, con maggior convinzione a partire da venerdì allorquando anche le ultime velature, segnale inequivocabile dell'aria calda che arriverà dalle quote superiori, si faranno da parte.

Fino a quando durerà questa ampia parentesi di bel tempo? Fatta eccezione per un parziale break nella giornata di martedì, evento di cui parleremo diffusamente in un apposito articolo di approfondimento, il sole durerà probabilmente fino a tutta la prima settimana del nuovo mese.

Teniamo presente inoltre che da mercoledì 6 una seconda pulsazione del Getto andrà ad alimentare l'alta pressione gonfiandone l'asse proprio sull'Italia. In più il pescaggio dell'aria arriverà questa volta direttamente dall'entroterra nord-africano secondo il più classico degli schemi disegnati dal famigerato "gobbo di Algeri", ossia l'anticiclone subtropicale continentale, alias alta nord-africana.

Risultato? Non solo bel tempo, ma temperature decisamente al di sopra delle medie stagionali, anche di 6-8 gradi. Una situazione che, se episodica e di breve durata può essere considerata accettabile, ma che se si protraesse ulteriormente andrebbe a sfociare in una vera e propria anomalia climatica per questo inedito primo scorcio della nostra (primavera) quasi estate.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.38: A14 Ancona-Pescara

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Roseto Degli Abruzzi (Km. 344) e Atri-Pineto (Km. 351,8) in dir..…

h 01.14: A14 Ancona-Pescara

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Roseto Degli Abruzzi (Km. 344) e Atri-Pineto (Km. 351,8) in dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum