Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La notizia: Petrolio battuto dal GAS SCISTO?

Gas non convenzionale: una nuova risorsa crea rivoluzione nel mercato energetico americano. L'Europa non ancora competitiva.

In primo piano - 15 Aprile 2011, ore 09.22

Si chiama shale gas, ed è in prevalenza metano, contenuto in rocce scistose che si trovano nel sottosuolo. Per l'estrazione le rocce devono essere sottoposte ad un processo di fratturazione.

Le riserve di shale gas sarebbero in grado di soddisfare la domanda energetica americana per i prossimi 30 anni e stanno dunque dando vita ad una rivoluzione silenziosa, grazie alle innovative tecniche di perforazione.

Una buona notizia, perchè i prezzi scendono.

L'Europa però non vorrebbe restare a guardare, anche se non risulta facile per le aziende energetiche scovare i migliori giacimenti europei di scisto.
 
Il gas naturale sembra comunque trovare un grosso consenso nell'Unione europea: sicuramente è più ecologico dei combustibili fossili.
Lo shale gas potrebbe dire basta alla dipendenza energetica dalla Russia. In pole position in Europa per l'estrazione di questo gas ci sarebbe la Polonia, che ha recentemente affiancato gli Stati Uniti nella "Shale Gas Resource Initiative".

Nell'ambiente europeo però circola un certo pessimismo. Non si è sicuri della quantità esatta di scisto presente, mancano le competenze, le attrezzature, la forza lavora esperta.

E poi ci sono gli ambientalisti: non è chiaro quale sia l'impatto ambientale dei gas di scisto sulle falde acquifere, oltre alle inevitabili polemiche per la notevole quantità d'acqua da destinare all’estrazione del gas. 

Infine  le riserve minerarie sono spesso di proprietà statale, con conseguente allungamento dei tempi di messa in opera.
Insomma se rivoluzione sarà, sarà davvero lenta.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum