Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La notizia è che al sud non arriveranno più le piogge primaverili

Il sud perderà l'ennesima buona occasione per assistere alle importanti piogge primaverili.

In primo piano - 14 Maggio 2013, ore 09.45

Nella mappa la sommatoria delle piogge attese al sud tra mercoledì e venerdì. Ben poca cosa, con fenomeni localizzati solo tra Campania e Molise.

Altra occasione persa per il sud, probabilmente l'ultimo treno, per poter fare il pieno di piogge primaverili preziose, perchè tutte le saccature durante questa bizzarra primavera, hanno accuratamente evitato di coinvolgere il nostro meridione, dove peraltro si sono invece innescati solo richiami di aria calda dal nord Africa.

Gli affondi perturbati, come del resto era stato previsto con largo anticipo, si sono riscontrati sull'Iberia, coinvolgendo il nostro settentrione e parte del centro, ma non sono arrivati mai ad abbracciare con decisione anche il sud Italia.

Al momento la situazione non è affatto critica anche senza le piogge, ma potrebbe diventarla in estate, che notoriamente qui risulta quasi sempre secca e calda. Il pericolo sono oltretutto queste vampate di calore africano che nascono proprio da affondi troppo occidentali delle saccature in discesa dal nord Europa.

Una situazione che fortunatamente in giugno non dovrebbe più ripetersi, almeno stando alle ultime proiezioni. In questo modo anche se continuasse a piovere poco, la grande calura africana se ne rimarrebbe in sede, senza invaderci quasi costantemente e l'estate rimarrebbe sui binari della normalità.

Nei prossimi giorni solo la Campania, il Molise e marginalmente anche il resto della dorsale appenninica, dovrebbe approfittare di qualche rovescio, ma il resto del malloppo perturbato sfilerà più a nord. Per il resto la consolazione di una nuova fase estiva anticipata a maggio, che dovrebbe ridimensionarsi solo a partire dal fine settimana.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum