00:00 7 Gennaio 2016

La nevicata del 2-4 gennaio sul Triveneto: magia bianca ad Asiago!

La neve in pianura sul Triveneto dei primi di gennaio: che atmosfera...

Vedere imbiancate Vicenza, Portogruaro, Pordenone, l’abbazia di Sesto al Reghena e poi giù sino al mare, è stato uno spettacolo meraviglioso. Aspettava la neve anche la montagna e l’ha avuta.

Ad Asiago, dove già si parla molto della futura visita della Regina Elisabetta, l’altipiano aspettava la nevicata che trasformasse il paesaggio e permettesse alle piste di Verena di aprire i battenti. Invece solo al Kaberlaba il miracolo della neve artificiale aveva consentito di sciare tranquillamente almeno su alcuni tracciati.

Sabato 2 ecco l’arrivo della neve vera: tra i 10 e i 15cm sulle piste, 5-10 cm in paese, troppo pochi per aprire tutto il comprensorio, sufficienti per rendere magica l’atmosfera del sacrario e per ridare magia al mercatino di Natale in piazza.

La replica, molto più modesta, è arrivata lunedì 4 ma si è trattata di una misera spruzzata, così come il breve rovescio di neve di martedì 5, ancora una beffa per chi sta aspettando di poter sparare per rendere disponibili molte altre piste, soprattutto alla luce del fatto che la nebbia e l’inversione termica rendono in gran parte inutilizzabili i cannoni.

La gente però è venuta lo stesso a godersi lo spettacolo e ha affollato i 7 comuni, così com’era tantissima l’affluenza anche a Folgaria e Lavarone. Non sono mancate fiaccolate, spettacoli pirotecnici e il rogo della vecia…
 

Autore : Alessio Grosso