Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La NEVICATA da addolcimento di sabato sull'Appennino Emiliano-Romagnolo

Situazione interessante dal punto di vista della neve sull'Appennino Emiliano-Romagnolo nella mattinata di sabato. Il punto della situazione.

In primo piano - 21 Novembre 2013, ore 10.43

La depressione che si sta formando in queste ore sui mari settentrionali italiani ci terrà compagnia per tutto il fine settimana.

Tra oggi e la prima mattinata di domani avrà il suo perno tra la Corsica e il Golfo Ligure. Sabato il minimo di pressione si trasferirà più a sud e le regioni settentrionali verranno riprese da una ritornante precipitativa proveniente da est.

La presenza di uno strato di omeotermia fino a circa 1400 metri potrebbe consentire al freddo di restare intrappolato nei bassi strati almeno in una prima fase. I fiocchi di neve, di conseguenza, cadranno a quote molto basse nella prima mattinata di sabato specie sull'Appennino Emiliano-Romagnolo e sui versanti padani dell'Appennino Ligure centro-orientale.

Ecco la situazione attesa nelle prime ore di sabato 23 al nord. Correnti miti orientali ( derivanti dalla risalita di aria calda presente al meridione) potrebbero scorrere sopra una sorta di cuscinetto più freddo presente fino a circa 1400 metri. Ciò faciliterà cadute di neve attorno a 500-600 metri sui rilievi menzionati poco sopra.

In giornata, tuttavia, l'afflusso piu mite si farà incisivo e spazzerà via le sacche fredde presenti in queste zone. Di conseguenza la quota neve dovrebbe rialzarsi abbastanza in fretta in giornata, collocandosi sui 1000-1200 metri.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum