00:00 23 Novembre 2017

La NEVE tra martedì e mercoledì: dove cadrà? (Guarda tutte le mappe!)

Interessanti le mappe previste per l'episodio perturbato atteso tra martedì sera e mercoledì.

Una saccatura di origine artica scenderà sull’Italia settentrionale nella giornata di martedì 28 novembre.

Essa dovrebbe originare anche la formazione di un minimo pressorio all’altezza del Mar Ligure, in grado di esaltare la fenomenologia sul settentrione e le regioni centrali tirreniche.

La massa d’aria fredda che affluirà tra domenica e lunedì potrebbe favorire nevicate di addolcimento sul catino padano occidentale tra la notte e la mattinata di mercoledì 29 novembre, soprattutto sul Piemonte e l’estremo ovest della Lombardia, ma anche nei fondovalle alpini da ovest verso est.

Il flusso di aria più mite ed umida non dovrebbe riuscire a scalzare completamente il pacchetto di aria fredda che si sarà radicato tra gli strati bassi ed intermedi, da qui la segnalazione di neve anche da parte del nostro modello.

Le nevicate non dovrebbero invece interessare la pianura padana centrale ed orientale, soggetta sin da martedì ad un richiamo di aria nettamente più mite in quota. 

In ogni caso quote neve e tenuta del "cuscino freddo" possono variare da emissione ad emissione nei modelli ad area limitata e sarà opportuno aggiornarsi. 

Dal pomeriggio di mercoledì i fenomeni comunque si localizzeranno sul Triveneto e sulle regioni centrali tirreniche, risultando ancora nevose sulle Alpi oltre i 600-800m, sulle Prealpi anche a quote prossime ai 900-1000m, con arrivo della pioggia nei fondovalle. 

Da notare i temporali previsti lungo le regioni centrali tirreniche, in primis Toscana e Lazio.  

Dalla notte su giovedì situazione ribaltata con fenomeni su medio Adriatico e meridione e rotazione del vento dai quadranti settentrionali (Da confermare)
 

Autore : Alessio Grosso