Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La neve tra Lombardia e Triveneto: dove cadrà e quando?

Tutti i dubbi di un evento invernale termicamente davvero al limite.

In primo piano - 16 Marzo 2013, ore 10.06

Con le precipitazioni in arrivo tra domenica sera e lunedì, ci sarebbero tutte le condizioni per assistere ad una forte nevicata anche a bassa quota se solo le temperature reggessero a tutte le quote e fossimo in febbraio.
Sul Triveneto non reggeranno nè in pianura, nè in quota, lo stesso possiamo dire dell'est Lombardia. Discorso diverso per le vallate alpine, il fondovalle dell'Adige, la Valsugana e molte altre vallate sul cui microclima non è possibile soffermarci.

Le temperature saranno poi decisamente più favorevoli procedendo verso ovest: quindi il Varesotto, parte del Comasco e del Lecchese, così come la Valtellina dovrebbero assistere ad una prevalenza della neve  Il vero dubbio è rappresentato dal Milanese e dal Pavese dove oltre all'avanzamento stagionale, potrebbe fare grossi danni lo Scirocco.

Per questo diventa importantissima la distribuzione del vento: sabato sera ci sarà ancora vento orientale abbastanza freddo perchè pescherà solo in parte dalla corrente sciroccale in risalita dall'Adriatico e di più dalla Carniola, ancora gelida.

Domenica mattina invece il vento da est diverrà progressivamente più mite, oltre che umido, ma il suo influsso potrebbe cessare a partire dal tardo pomeriggio e dal Milanese orientale, forse dall'Adda. In questo caso, sempre che le termiche non siano diventate nel frattempo troppo elevate, con l'arrivo delle forti precipitazioni attese tra la serata di domenica e soprattutto la mattinata di lunedì, la pioggia potrebbe girare in neve anche su Milanese e Pavese.

Tanto è vero che osservando i venti nel mattino di lunedì, ritroveremo l'ovest Lombardia con vento occidentale freddo nei bassi strati in arrivo dal freddo Piemonte. Sarà lì che si potrebbero osservare i maggiori momenti nevosi di questa fase perturbata.

Vediamo comunque ora un riassunto su quanto potrebbe accadere nelle principali città lombarde e del Triveneto. Laddove non fossero segnalate significa che l'evento sarà esclusivamente piovoso:

Varese: praticamente tutta neve da domenica mattina a lunedì pomeriggio, con valori compresi tra 0 e 2°C.

Sondrio: domenica neve debole, lunedì neve forte con 0°C.

Pavia: domenica pioggia e neve, nella notte su lunedì e lunedì mattina neve con 1-2°C.

Milano: domenica pioggia, mista a neve solo a tratti, nella notte su lunedì e lunedì mattina neve bagnata o mista a pioggia, poi pioggia a fine episodio e temperature tra 1 e 4°C.

Como e Lecco: pioggia e neve domenica, poi solo pioggia, lunedì mattina rovesci di neve, poi ancora pioggia Lecco: tra 1 e 4°C

Brescia: pioggia, salvo lieve nevischio domenica mattina a ridosso della fascia montana.

Lodi: domenica pioggia, mista a neve solo a tratti, nella notte su lunedì e lunedì mattina neve bagnata o mista a pioggia, poi pioggia a fine episodio e temperature tra 1 e 4°C.

Bergamo: domenica mattina un po' di neve, poi pioggia, poi pioggia mista a neve nella mattinata di lunedì, ma con neve a Bergamo alta, tra 1 e 5°C.

Belluno: un po' di neve mista a pioggia domenica sera-notte, poi lunedì ancora neve a tratti, ma prevalenza di pioggia, tra 1 e 5°C.

Trento: pioggia mista a neve, a tratti neve, tra domenica pomeriggio e lunedì mattina tra 1 e 3°C, poi pioggia.

Bolzano: neve bagnata tra la sera di domenica e la mattinata di lunedì, poi pioggia, tra 0 e 5°C.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.07: SS554 Cagliaritana

incidente

Incidente con persone a 2,144 km prima di Incrocio Monserrato - SS387 Del Gerrei (Km. 6) in direz..…

h 10.05: SS106 Jonica

rallentamento

Traffico rallentato, oggetti su strada a 197 m prima di Incrocio Castellaneta Marina (Km. 463,9)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum