Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La neve saluta gradualmente il nord, instabile al centro, ancora maltempo al sud

Ultimi fiocchi sul settentrione, in esaurimento nel corso della mattinata (o al più nel pomeriggio sul nord-est). Instabilità al centro, ma con schiarite, al sud spesso perturbato, specie sul basso Tirreno. Mercoledì schiarite al nord-ovest e lungo le regioni tirreniche, tempo debolmente perturbato su tutte le regioni adriatiche, sino a Romagna ed estremo nord-est sino a giovedì mattina, in seguito fenomeni residui solo al sud, in miglioramento, con rialzo termico.

In primo piano - 12 Febbraio 2013, ore 07.56

COMMENTO: alla fine è stata una buona nevicata sul settentrione, soprattutto per il mese di febbraio, anche se per la verità se ne ricordano diverse altre rilevanti nel passato, dal 78 al 1986 sino al 91. Ancora una volta però i fenomeni si sono concentrati soprattutto nella bassa e solo in un secondo tempo si sono portati a ridosso della fascia prealpina ed alpina. Comunque sia non sono mancati accumuli abbondanti, specie su Emilia, Pavese, Alessandrino, mentre ha pagato per l'ennesima volta dazio il Piemonte settentrionale, in primis il Novarese ma anche il Torinese, dove la neve non si è concessa in modo molto generoso. Quanto alle previsioni, gli accumuli si sono rivelati in parte azzeccati, e laddove sono risultati al di sotto delle aspettative, ha giocato un ruolo importante la difficoltà di attecchimento al suolo e un minimo depressionario un po' bassino, come sovente capita negli ultimi anni.

SITUAZIONE: sull'Italia persiste una circolazione depressionaria, i cui massimi effetti però si vanno localizzando sul nostro meridione e sul nord-est, dove è presente la ritornante occlusa del fronte transitato ieri. Entro sera si andrà comunque verso un graduale miglioramento lungo i versanti occidentali, mentre i versanti orientali e il meridione verranno ancora coinvolti dai corpi nuvolosi in retrogressione da est almeno sino a giovedì.

NEVICATE: insisteranno deboli sul Triveneto, ma spesso miste a pioggia in pianura, si esauriranno sul Piemonte, saranno ancora presenti nella prima parte della mattinata sulla Lombardia e sull'Emilia.

EVOLUZIONE: giovedì graduale miglioramento anche al sud, bel tempo altrove e temperature in moderato rialzo. Da venerdì a domenica tempo buono, salvo passaggi nuvolosi senza fenomeni di rilievo. Da domenica sera afflusso di aria fredda da nord-est e progressivamente più freddo.

PROSSIMA SETTIMANA: lo sbilanciamento verso il nord-ovest del Continente dell'anticiclone offrirà il fianco a correnti progressivamente più fredde in arrivo dai quadranti orientali con possibili ciclogenesi mediterranee e maltempo. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: al nord nuvoloso con residue nevicate, specie su Lombardia, Emilia e Triveneto, ma in graduale esaurimento nel corso della mattinata o entro il primo pomeriggio. Al centro tempo instabile con schiarite sul Tirreno e sulla Sardegna, ma anche addensamenti associati a rovesci, nevosi oltre i 600-700m. Al sud maltempo con piogge, temporali e neve oltre gli 800m. Fenomeni più intensi sui versanti tirrenici.

DOMANI: schiarite ad ovest e possibili nebbie in Valpadana al mattino con gelate notturne, specie sulle zone innevate, ancora tempo incerto al sud, sull'estremo nord-est, la Romagna e le regioni adriatiche, con brevi precipitazioni intermittenti, nevose oltre i 400-600m tra alto e medio Adriatico, a quote un po' più elevate al sud. Temperature in calo nei valori minimi al nord-ovest.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum