Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La NEVE: quanta e dove nella giornata di domenica?

Attesa soprattutto sull'Appennino ma anche lungo il Preappennino e in genere nelle zone interne del centro e del sud, con particolare riferimento a Marche, Umbria e Abruzzo.

In primo piano - 3 Febbraio 2013, ore 09.13

 Il vortice di bassa pressione giunto sabato sul golfo Ligure ha oggi (domenica) preso possesso del nostro centro-sud. Il suo tragitto lo porterà a intersecare in giornata la nostra Penisola passando sulla verticale del Lazio, poi scivolerà verso il basso Tirreno puntanto la Calabria, che raggiungerà nella notte su lunedì.

Nel suo peregrinare darà luogo a marcate condizioni di maltempo, a vento forte e a sensibile calo delle temperature. Questo sarà all'origine delle nevicate il cui limite è previsto in abbassamento nel corso della giornata a partire dall'entroterra romagnolo ma poi rapidamente anche su Umbria, Marche e Abruzzo.

Su questi settori il limite bianco calerà fin verso i 300-400 metri e gli accumuli al suolo saranno particolarmente rilevanti sul tratto appenninico umbro-marchigiano e su quello laziale-abruzzese. Qui, fino alle 00 di lunedì, sono attesi anche fino a 45 centimetri di neve fresca alla quota di 1000 metri.

Su Campania, Molise, Basilicata e Gargano neve attesa oltre i 1200 metri, con limite in calo fin verso gli 800-1000 metri dal pomeriggio. Fiocchi a 1400 metri in Calabria, 1200-1300 sui monti siculi settentrionali e fino a 800-900 metri sui monti sardi.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum