Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La neve nelle città del nord Italia tra sabato e domenica

Fine settimana invernale per gran parte della nostra Penisola. La neve potrebbe tornare ad imbiancare il nord Italia tra sabato sera e domenica.

In primo piano - 22 Febbraio 2013, ore 11.35

Il Mediterraneo è diventato una fucina di depressioni.

Dopo la perturbazione che oggi dispenserà piogge anche intense sulle nostre regioni centro-meridionali, unitamente a nevicate al nord, avremo una breve tregua. Tra la notte su domenica e la mattinata della giornata festiva, l'Italia si troverà in una sorta di intervallo, che concederà qualche schiarita ed una generale attenuazione dei fenomeni precipitativi.

La pausa sarà comunque molto breve. Dal Mediterraneo occidentale, difatti, incalzerà una nuova perturbazione che sarà collegata ad un minimo di pressione molto profondo. Tra il pomeriggio e la serata della giornata prefestiva vi sarà pertanto una riprese delle precipitazioni e anche delle nevicate al nord.

Mettendo a fuoco i bianchi fiocchi che cadranno sulle regioni settentrionali, entriamo maggiormente del dettaglio e vediamo quali città si potrebbero tingere di bianco. Ricordiamo che la depressione sul Mediterraneo questa volta non "scapperà" verso levante, ma tenderà a "rinculare" ad ovest, interessando domenica praticamente tutta l'Italia.

Sabato pomeriggio-sera la neve potrebbe fare la sua comparsa ad Alessandria, Pavia. Piacenza, Parma e Bologna. Fiocchi possibili anche su Genova e Savona anche se probabilmente senza accumuli.

Domenica tutto il nord sarà sotto precipitazioni e la neve tenderà a rifuguarsi tra il Veneto occidentale, la Lombardia, il Piemonte e la Liguria. I bianchi fiocchi potrebbero vedersi a Torino, Milano, Asti, Cuneo, Pavia, Piacenza. Più ad est la neve potrebbe spingersi anche su Verona e Mantova, mentre altrove la pioggia potrebbe prendere il sopravvento e relegare i fiocchi sopra i 200-300 metri.

Lunedì, probabilmente, nevicherà solo sul Piemonte, l'entroterra ligure e l'ovest della Lombardia, altrove dovrebbe prevalere la pioggia o l'assenza di precipitazioni.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum