Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La neve nella notte di Natale? Ecco dove potrebbe arrivare

Segnatamente lungo le Alpi mediamente sopra i 1200 metri e sulle cime più elevate dell'Appennino Tosco-Emiliano.

In primo piano - 20 Dicembre 2012, ore 13.29

 Natale come Halloween? Sembrerebbe proprio di si. Dopo la retromarcia del blocco freddo russo che si trovava giusto a due passi da noi, ecco prevalere ancora le correnti atlantiche. Sono correnti variamente umide ma relativamente non fredde o, quantomeno, non fredde abbastanza per portare la neve fino a bassa quota sull'Italia.

Per questo motivo ci aspettiamo una notte di Natale all'insegna dei fiocchi essenzialmente lungo l'arco alpino, dove potremo avere accumuli anche consistenti, mediamente intorno a 30 centimetri: per quanto riguarda le quote prevediamo una partenza piuttosto alta nel pomeriggio della Vigilia, intorno a 1500-1600 metri. Il limite però è destinato a calare in serata e si porrà mediamente fin verso i 1000 metri sui settori occidentali, dal Piemonte alla Valle d'Aosta fino all'alta val Chiavenna, intorno a 1400 metri dall'est della Lombardia, verso Veneto, Trentino e Alto Adige, ancora oltre i 1500 metri sul tratto friulano.

Qualche spruzzata di neve è attesa anche sui settori più settentrionali dell'Appennino, in particolare sul tratto tosco-emiliano, dove riusciranno a imbiancarsi le cime che si avvicinano ai 1800 metri. 

Naturalmente niente neve in pianura, neanche nella zona tipica dove il serbatoio del freddo solitamente è pingue, ovvero sul comparto piemontese. Su pianura e fondovalle il Natale arriverà sotto una fitta pioviggine oppure, come potrà accadere sulla pianura piemontese occidentale, su quella emiliana orientale e sulla Romagna, addirittura all'asciutto. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum