Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La NEVE in pianura in due mosse prima di metà mese?

Vediamo come e dove potrebbe accadere.

In primo piano - 29 Novembre 2019, ore 09.51

Ci sarebbe già aria di neve sino in collina nel corso di domenica 1° dicembre, con probabili sconfinamenti sino al fondovalle su alcune zone del Piemonte, specie dell'Ossola, ma una vera occasione di neve in pianura potrebbe intervenire negli episodi perturbati successivi, segnatamente quello al momento previsto dopo l'Immacolata.

Cominciamo da un'analisi prevista per domenica 8 dicembre, dove si nota una depressione interessare le nostre regioni meridionali e il medio versante Adriatico, introducendo aria fredda e conseguenti nevicate lungo la dorsale appenninica del centro e del sud a quote anche basse, ma difficilmente pianeggianti.

Questo primo episodio però, se confermato, raffredderebbe e seccherebbe sensibilmente l'aria al nord, favorendo in caso di successivo ingresso depressionario, nevicate anche in pianura. E ci sarà questa seconda mossa? Quella che negli ultimi anni è spesso mancata, quest'anno sembra scorgersi in modo abbastanza promettente dai modelli nel corso della seconda decade di dicembre, come evidenzia la mappa qui sotto:

Ma queste mappe sono attendibili? Abbastanza, perché se ne trovano molte altre (e non solo in questa emissione) che avallano prepotentemente questa linea di tendenza, cioè quella del doppio passaggio.

Osservate ad esempio questa sequenza: affondo dell'Immacolata che introduce l'aria fredda e poi inserimento di una possente saccatura con conseguente peggioramento, anche nevoso fino in pianura su alcune zone:

Seguite gli aggiornamenti:-)

 

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum