Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La neve in pianura di domenica al nord: probabile solo su alcune zone

Vediamo quando e perchè dovrebbe nevicare fino in pianura su alcune zone del nord domenica. Le temperature sono comunque al limite e differenze di 0,5°C rispetto alla previsione potrebbero ancora vanificarla quasi del tutto o renderla più abbondante ed estesa.

In primo piano - 11 Gennaio 2013, ore 09.45

Nel corso della giornata di sabato le temperature al settentrione si abbasseranno a tutte le quote, con aria più secca soprattutto sui settori occidentali. All'alba di domenica le termiche prossime alle montagne previste dal nostro modello WRF, indicano  a 1500m anche valori di -4°C ad ovest e fino a -6°C ad est, procedendo verso sud, valori sempre negativi di -2°C, mentre l'isoterma di zero gradi andrà attestandosi a livello della Toscana.

Ad 800m i valori saranno tutti leggermente al di sotto dello zero, con addirittura -2°C a ridosso dell'Appennino ligure. Attorno a 500m e sino alla pianura tra Piemonte ed ovest Lombardia sino alla verticale di Bergamo potranno aversi valori di circa 1-2°C, mentre più ad est, di circa 2-3°C.

Per questo motivo prevediamo possibilità di vedere fiocchi in pianura, pur misti a pioggia, solo su Piemonte, ovest Lombardia, Piacentino e naturalmente lungo i fondovalle alpini; procedendo verso est, almeno sino alla notte di domenica, sarà pioggia e solo da lunedì, quando si prevede un ulteriore calo del limite dello zero termico, prevediamo la trasformazione in neve su quasi tutta la Valpadana, pur molto bagnata.

Tornando a domenica, tutto si giocherà sul filo di un grado: un errore dei modelli ad area limitata anche di solo mezzo grado potrebbe avere effetti decisamente negativi sulla correttezza della previsione, che per ora rimane comunque al 65% di pioggia mista a neve o di neve a tratti prevalente sulla pioggia, ma in un contesto termico non favorevole all'attecchimento al suolo, salvo ovviamente oltre i 200-300m.

Addirittura nel primo pomeriggio si potrebbe assistere solo a pioggia sulle zone pianeggianti, ma dalla tarda sera l'abbassamento delle temperature potrebbe provocare nuovamente il passaggio a neve, così come esposto sopra.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.47: A56 Tangenziale Di Napoli

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Strada Statale Domitiana e Barriera Napoli Ovest (Km. 5,5) in entr..…

h 02.16: A13 Bologna-Padova

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Ferrara Nord (Km. 41,9) e Occhiobello (Km. 49,1) in direzione P..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum