00:00 11 Gennaio 2013

La neve in pianura di domenica al nord: probabile solo su alcune zone

Vediamo quando e perchè dovrebbe nevicare fino in pianura su alcune zone del nord domenica. Le temperature sono comunque al limite e differenze di 0,5°C rispetto alla previsione potrebbero ancora vanificarla quasi del tutto o renderla più abbondante ed estesa.

Nel corso della giornata di sabato le temperature al settentrione si abbasseranno a tutte le quote, con aria più secca soprattutto sui settori occidentali. All’alba di domenica le termiche prossime alle montagne previste dal nostro modello WRF, indicano  a 1500m anche valori di -4°C ad ovest e fino a -6°C ad est, procedendo verso sud, valori sempre negativi di -2°C, mentre l’isoterma di zero gradi andrà attestandosi a livello della Toscana.

Ad 800m i valori saranno tutti leggermente al di sotto dello zero, con addirittura -2°C a ridosso dell’Appennino ligure. Attorno a 500m e sino alla pianura tra Piemonte ed ovest Lombardia sino alla verticale di Bergamo potranno aversi valori di circa 1-2°C, mentre più ad est, di circa 2-3°C.

Per questo motivo prevediamo possibilità di vedere fiocchi in pianura, pur misti a pioggia, solo su Piemonte, ovest Lombardia, Piacentino e naturalmente lungo i fondovalle alpini; procedendo verso est, almeno sino alla notte di domenica, sarà pioggia e solo da lunedì, quando si prevede un ulteriore calo del limite dello zero termico, prevediamo la trasformazione in neve su quasi tutta la Valpadana, pur molto bagnata.

Tornando a domenica, tutto si giocherà sul filo di un grado: un errore dei modelli ad area limitata anche di solo mezzo grado potrebbe avere effetti decisamente negativi sulla correttezza della previsione, che per ora rimane comunque al 65% di pioggia mista a neve o di neve a tratti prevalente sulla pioggia, ma in un contesto termico non favorevole all’attecchimento al suolo, salvo ovviamente oltre i 200-300m.

Addirittura nel primo pomeriggio si potrebbe assistere solo a pioggia sulle zone pianeggianti, ma dalla tarda sera l’abbassamento delle temperature potrebbe provocare nuovamente il passaggio a neve, così come esposto sopra.

Autore : Alessio Grosso