00:00 18 Febbraio 2015

La NEVE in città è più bella che in montagna…

La neve "de borgata" piace sempre tanto, anche se non mancano i detrattori; in montagna può non avere lo stesso fascino, perchè lì te la aspetti.

Il romanticismo della neve è unico anche e soprattutto se i fiocchi cadono nei nostri quartieri cittadini più degradati. E’ proprio qui infatti che dovremmo commuoverci pensando a quanta gente, senza mezzi per andare in montagna, si rallegra per una bella giornata bianca che arriva gratis dal cielo.

Pensiamo per un attimo a quante persone vedono nella neve qualcosa di mistico, soprannaturale; una gioia indescrivibile che pervade e fa solidarizzare di più anche con il vicino di casa antipatico, che ci spinge a salutare l’odiosa cassiera del supermercato con un largo sorriso, ad affacciarci alla finestra e a fermare l’attimo che fugge dei fiocchi bianchi che svolazzano nell’aria.

La neve di borgata, così come quella nei centri storici, è prima di tutto occasione per socializzare con il prossimo, è una vera manna perchè ci nutre spiritualmente. La nostra strada, la nostra via, il nostro quartiere, la vecchia fabbrica diroccata, l’alberello striminzito in mezzo al giardino: tutto è bianco.

Laddove c’è la tua casa, là c’è anche il tuo cuore! Chi non vive in città non deve disprezzare i cittadini: anche se sei un giovane lettore studia la città dove vivi, vivila fino in fondo anche se è brutta, perchè se un giorno sarai lontano rivivrai con il pensiero la disposizione del tuo quartiere, ti ricorderai di quella nevicata, della mamma che ti portava a passeggio, degli amici.

La neve fa parte della nostra vita, chi la disprezza non la capisce, ma va ovviamente rispettato, anche se non serve a nulla ricordargli che anche lui o lei un tempo sono stati bambini. (ma forse avranno avuto una mamma che non amava la neve, forse hanno vissuto in povertà, in situazioni di disagio) 

In ogni caso la neve resta una delle emozioni più grandi che il cielo sappia offrirci, anche se porta qualche disagio, pazienza, non vorremmo più sentire però quelle frasi stereotipate del tipo "la neve va bene in montagna", come peraltro ho già ricordato in altri articoli. La neve va dove deve andare, come e quando vuole, senza chiedere il permesso a nessuno: così è da sempre e così per sempre sarà.

 

Autore : Alessio Grosso