Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La natura si ripete: il picco del caldo tra il week-end e l'inizio della settimana prossima

Dopo la relativa rinfrescata delle prossime 48 ore, il caldo sull'Italia tornerà a fare sul serio, con una rimonta africana solida e strutturata.

In primo piano - 30 Luglio 2013, ore 10.29

Prospettive rosse per la prima decade del mese di agosto, non solo in Italia, ma su gran parte del nostro Continente.

Il meccanismo che la natura adotterà risulta ormai collaudato: saccatura e fresco in discesa ad ovest del Portogallo - risalita di aria bollente dal Continente Africano verso il bacino del Mediterraneo. La cartina che vi presentiamo è valida per la giornata di lunedì 5 agosto; manca ancora tempo, ma una situazione siffatta eleva il grado di affidabilità delle previsioni a medio termine ben oltre il 50%.

Fino alla giornata di giovedì la calura sarà relativamente sopportabile; l'alta pressione conserverà una matrice in parte oceanica che non dovrebbe far salire troppo i nostri termometri.

A partire da venerdì e per tutto il fine settimana ci sarà nuovamente da soffrire. L'anticiclone acquisterà essenzialmente matrice africana ed i termometri inizieranno a puntare verso l'alto. Il picco del caldo sembra esserci ( con i dati che abbiamo attualmente) tra la giornata di sabato e quella di lunedì.

Osservando la cartina del disagio da caldo previsto per domenica 4 agosto, si nota una calura quasi insopportabile sulla Pianura Padana, segnatamente su basso Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.

Il caldo risulterà molto disagevole anche nelle pianure interne della Toscana e del Lazio. Su tutte le altre regioni avremo caldo fastidioso, specie nelle zone interne e piu lontane dal mare.

Lunedì 5 agosto avremo praticamente la stessa situazione, con forse qualche grado in più al meridione. Da martedì 6 probabilmente anche questa ondata di caldo inizierà a lasciare l'Italia, con i primi temporali al nord-ovest.

Vi invitiamo a segure tutti i nostri aggiornamenti e le nostre mappe speciali del caldo, cliccando su questi link:

http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/

http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum