00:00 30 Luglio 2013

La natura si ripete: il picco del caldo tra il week-end e l’inizio della settimana prossima

Dopo la relativa rinfrescata delle prossime 48 ore, il caldo sull'Italia tornerà a fare sul serio, con una rimonta africana solida e strutturata.

Prospettive rosse per la prima decade del mese di agosto, non solo in Italia, ma su gran parte del nostro Continente.

Il meccanismo che la natura adotterà risulta ormai collaudato: saccatura e fresco in discesa ad ovest del Portogallo – risalita di aria bollente dal Continente Africano verso il bacino del Mediterraneo. La cartina che vi presentiamo è valida per la giornata di lunedì 5 agosto; manca ancora tempo, ma una situazione siffatta eleva il grado di affidabilità delle previsioni a medio termine ben oltre il 50%.

Fino alla giornata di giovedì la calura sarà relativamente sopportabile; l’alta pressione conserverà una matrice in parte oceanica che non dovrebbe far salire troppo i nostri termometri.

A partire da venerdì e per tutto il fine settimana ci sarà nuovamente da soffrire. L’anticiclone acquisterà essenzialmente matrice africana ed i termometri inizieranno a puntare verso l’alto. Il picco del caldo sembra esserci ( con i dati che abbiamo attualmente) tra la giornata di sabato e quella di lunedì.

Osservando la cartina del disagio da caldo previsto per domenica 4 agosto, si nota una calura quasi insopportabile sulla Pianura Padana, segnatamente su basso Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.

Il caldo risulterà molto disagevole anche nelle pianure interne della Toscana e del Lazio. Su tutte le altre regioni avremo caldo fastidioso, specie nelle zone interne e piu lontane dal mare.

Lunedì 5 agosto avremo praticamente la stessa situazione, con forse qualche grado in più al meridione. Da martedì 6 probabilmente anche questa ondata di caldo inizierà a lasciare l’Italia, con i primi temporali al nord-ovest.

Vi invitiamo a segure tutti i nostri aggiornamenti e le nostre mappe speciali del caldo, cliccando su questi link:

https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/

https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/

Autore : Paolo Bonino