Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La MITEZZA verrà sostituita da aria più FREDDA, specie sui settori orientali italiani

Nel corso della giornata odierna, l'orientamento delle correnti dai quadranti settentrionali accompagnerà il transito di un modesto fronte freddo che avrà il merito di spazzare via la mitezza fuori stagione, garantendo al suo seguito temperature più normali.

In primo piano - 11 Gennaio 2015, ore 08.19

Quella di ieri (sabato 10 gennaio) è stata una giornata da incubo per l'innevamento alpino. Le temperature eccezionalmente elevate dovute alla compressione della massa d'aria ha messo a dura prova il già esiguo manto bianco.

Allo sbocco delle vallate principali del nord-ovest si sono superati in alcuni casi i 24-25°, valori davvero insoliti per la stagione in corso.

Fortunatamente, la situazione ora sta cambiando. Non mettiamo in dubbio la bellezza di un tepore primaverile nel mese di gennaio, ma si tratta di una situazione altamente anomala che presenta risvolti sicuramente non positivi dal punto di vista naturalistico.

Le correnti compresse e calde da ovest verranno sostituite nelle prossime ore da aria più fredda di matrice settentrionale. Sulle pianure del nord arriverà un Favonio progressivamente più freddo, mentre sui settori orientali (nord-est e Adriatico) il calo termico sarà più sensibile con la possibilità di qualche precipitazione, nevosa a quota collinari. Si tratterà di una scodata molto veloce che non dovrebbe portare accumuli (piovosi o nevosi) degni di nota.

La cartina sopra riportata ci mostra le temperature attese a 1500 metri di quota sulla verticale del nostro Paese nella serata di domenica 11 gennaio. Come vedete, spariranno i valori tardo primaverili del sabato a favore di termiche decisamente più consone al periodo in corso.

Valori sottozero, sempre a 1500 metri di altezza, saranno possibili sulle Alpi e sui settori orientali della nostra Penisola.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum