Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La mitezza guadagna mezza Italia, poi tra l'11 e il 13 gennaio mini raffreddata ma per il vero inverno dovremo attendere dopo la metà del mese

Cambio di circolazione sullo scacchiere euro-mediterraneo con afflusso di aria temperata marittima, condita da contributi nord-africani al centro-sud. Debole onda depressionaria di passaggio tra l'11 e il 13, poi nuovo possibile affondo del freddo dal 16-17 gennaio.

In primo piano - 6 Gennaio 2011, ore 09.10

L'inverno si prende una pausa. Dopo le sparute spruzzate di neve fino a sfiorare le pianure del nord-ovest, roccaforte del freddo giunto sull'Italia i giorni scorsi, parte il cambiamento. Aria mite affluisce dal vicino Atlantico, prelevando nel suo passaggio anche un parziale contributo dal nord Africa.

Ecco dunque il generale rialzo delle temperature. L'aria mite verrà altresì accompagnata da un parallelo rialzo della pressione soprattutto sulle nostre regioni centrali e meridionali, dove il sole farà spesso bella mostra di sè fino al 10 del mese. Il nord invece se la vedrà con il settore più umido della massa d'aria, quello curvato ciclonicamente, dunque predisposto allo sviluppo di precipitazioni.

L'atmosfera però non ne vuole sapere di starsene tranquilla. Londulazione della Corrente a Getto favorirà infatti tra martedì 11 e giovedì 13 l'inserimento di aria temporaneamente più fredda dal nord Atlantico, ma sarà con il 16-17 del mese che un vero e proprio blocco depressionario polare scenderà di latitudine per interessarci con una nuova probabile rigorosa puntata del generale inverno.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum