Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La meteo come una volta: ecco la posizione delle perturbazioni sulla carta del tempo...

Come si muoveranno le perturbazioni nelle prossime 24 ore? Ecco una breve analisi...

In primo piano - 1 Marzo 2017, ore 11.35

La meteorologia si riduce troppo spesso alla lettura di simboli o all'interpretazione di mappe che, rispetto alle vecchie carte del tempo, risultano un po' fredde e "asettiche".

Molti appassionati hanno la nostalgia delle mappe con i fronti e le isobare: una volta venivano disegnate a mano, ora ci sono i super computer che sfornano ogni giorno analisi maggiormente dettagliate.

La prima carta del tempo si riferisce alle ore 13 della giornata odierna, mercoledì 1 marzo. La perturbazione che ieri ha impegnato il settentrione e parte del centro, questa mattina la ritroviamo sulle regioni meridionali; è seguita da correnti più fresche da nord-ovest che hanno pulito il cielo di quasi tutto il centro-nord.

L'oceano Atlantico sta però preparando altre offensive; sulla sinistra dell'immagine si notano diverse perturbazioni che nei prossimi giorni attaccheranno l'Europa centrale  e l'Italia.

L'alta pressione risulta ubicata alle basse latitudini mediterranee e sul nord Africa; la figura stabilizzante fa letteralmente da sponda ai sistemi frontali sopracitati, non proteggendo adeguatamente il Bel Paese.

Ecco la carta del tempo prevista per domani (giovedì) alle ore 13: la vecchia perturbazione si allontanerà verso la Penisola Anatolica e sull'Italia subentrerà un debole promontorio anticiclonico (o di bel tempo), insidiato però da un corpo nuvoloso in transito sulle Alpi (dove potrebbe verificarsi qualche nevicata).

Le correnti di Maestrale che soffiano attualmente in Italia saranno sostituite da correnti di Libeccio (frecce rosse). Ciò determinerà un aumento delle nubi segnatamente lungo le regioni tirreniche, anche se il rischio di pioggia si manterrà nel complesso basso.

Attenzione alla perturbazione in avvicinamento al Golfo di Biscaglia (sulla sinistra nella seconda mappa); il corpo nuvoloso macinerà chilometri verso levante e nelle ore centrali di sabato sarà adagiato sul centro-nord della nostra Penisola, dove determinerà un nuovo peggioramento. Ne riparleremo!


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.58: A22 Autostrada Del Brennero

coda incidente

Code per 6 km causa incidente nel tratto compreso tra Ala Avio (Km. 179,1) e Affi-Lago Di Garda Su..…

h 12.54: SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga

incidente

Incidente a 790 m prima di Incrocio Abbadia Lariana (Km. 58) in direzione Incrocio Passo Dello Sp..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum