Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La marcia delle perturbazioni: il peggioramento atteso tra mercoledì e giovedì

Interesserà diverse regioni del nord mercoledì e alcune del centro-sud giovedì. A seguire rotazione dei venti dai quadranti settentrionali e miglioramento, ma con ulteriore lieve calo delle temperature.

In primo piano - 16 Settembre 2012, ore 09.46

 Si tratterà di una perturbazione veloce, moderata e non di grandi pretese. Fatto sta che, nel suo piccolo, anche la terza perturbazione di settembre sarà un altro piccolo passo verso l'autunno classico. La sua traiettoria non sarà favorevole a piogge rilevanti sull'estremo nord-ovest e infatti la sua azione abbraccerà nel pomeriggio di mercoledì 19 soprattutto Lombardia, Triveneto, Levante ligure e parte dell'Emilia Romagna, anche se in mattinata qualche breve e isolato rovescio di verificherà anche fra Torino e il verbano, dove però tornerà presto il sole.

Piogge sparse, qualche temporale, specie sulle Venezie, e un discreto ricambio d'aria poi passa tutto verso il centro. Sempre mercoledì anche la Toscana verrà interessata da qualche pioggia, in particolare i settori settentrionali. A ruota, e qui giungiamo a giovedì, nubi e rovesci sparsi si trasferiranno sulle altre regioni del centro, in particolare sulle Marche, ma anche su parte dell'Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise.

Qualche riflesso raggiungerà anche il meridione, anche se i fenomeni al momento sembrano più probabili (ma brevi) su Puglia, Basilicata, Campania e nord Calabria. Altrove solo qualche nube di passaggio o addirittura bel tempo sulle Isole Maggiori.

Il passaggio della perturbazione si accompagnerà alla fine ad una rotazione del vento dai quadranti settentrionali unitamente ad un calo termico quantificabile i 2-4°C, con valori che scenderanno temporaneamente appena al di sotto delle medie del periodo.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum