00:00 28 Novembre 2014

La marcia del MALTEMPO verso l’Italia…

Ecco le mosse della depressione che impegnerà la nostra Penisola tra il week-end e l'inizio della settimana prossima.

Davvero estenuante e lungo il movimento della figura di maltempo che in queste ore sta penalizzando i settori occidentali europei, segnatamente la Penisola Iberica e la Francia.

Anzi, nelle prossime 24-36 ore resterà praticamente ferma sul posto, sventagliando forti correnti sciroccali sulla nostra Penisola. Le regioni centro-meridionali, di conseguenza, sperimenteranno un nuovo aumento delle temperature che nel fine settimana si riporteranno su valori insoliti per il periodo in corso.

Sabato saranno ancora le regioni di nord-ovest ad avere il tempo peggiore. Qui la pioggia non sarà utopia, specie sulla Liguria centro-occidentale e il Piemonte. Qualche rovescio si farà vedere anche sull’alto Tirreno e la Sardegna orientale, mentre altrove il tempo si manterrà asciutto.

Ecco la posizione della depressione nella giornata di domenica 30 novembre.

Lentamente, la figura di maltempo tenderà ad avanzare verso l’Italia (potete confrontare la seconda cartina con la prima).

Domenica, le precipitazioni si faranno nuovamente sotto al settentrione e sui settori di ponente, mentre il flusso sciroccale non mollerà ancora la presa specie sulle nostre regioni meridionali (Sicilia in particolare).

Nella giornata di lunedì, il minimo barico (molto ampio) sarà in piena azione sulla nostra Penisola. Sarà probabilmente la giornata peggiore, con le piogge estese a buona parte delle regioni italiane.

Calerà finalmente lo Scirocco e le temperature inizieranno a scendere. La depressione inizierà a "prelevare" aria fredda dall’est europeo che tra martedì e mercoledì potrebbe interessare anche l’Italia, ad iniziare dalle regioni settentrionali.

 

 

Autore : Paolo Bonino