Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La marcata instabilità su medio Adriatico e meridione a fine mese!

Aria fredda dai quadranti settentrionali accenderà l'instabilità ad inizio settimana prossima in Adriatico e al meridione; qualche rovescio è atteso anche sulla Sardegna.

In primo piano - 26 Ottobre 2017, ore 11.00

Lo spostamento del baricentro anticiclonico verso occidente che avverrà tra il week-end e l'inizio della settimana prossima darà adito ad aria più fredda di irrompere almeno parzialmente in Italia tra lunedi 30 e martedì 31 ottobre.

Le regioni maggiormente esposte a questo tipo di circolazione le vediamo raffigurate nella prima mappa, valida appunto per lunedì 30 ottobre.

Le regioni del versante adriatico, il sud peninsulare e la Sicilia settentrionale sperimenteranno alcuni rovesci che in Appennino potrebbero risultare nevosi e quote non troppo elevate. Resteranno esclude dalle precipitazioni la Sicilia meridionale e la Campania.

Gran secco invece sul resto d'Italia, segnatamente al nord-ovest dove i probabili venti di caduta aggraveranno la situazione degli incendi e della siccità. Qualche pioggia è attesa invece sull'Emilia Romagna e la Sardegna.

Temperature ovviamente in calo specie al centro, al sud e nelle zone raggiunte dalle precipitazioni.

Martedì 31 ottobre (seconda mappa) i rovesci tenderanno a concentrarsi al meridione, specie sulle regioni estreme, sotto l'impeto di venti freddi provenienti da nord-est.

Qualche scroscio sarà ancora possibile sul medio verdante adriatico e su parte della Sardegna, mentre altrove il secco sarà ancora dominante, specie al nord e sulla Toscana.

Temperature in ulteriore calo specie al meridione e nelle zone raggiunte dai fenomeni. I valori termici caleranno anche sulle pianure del nord stante un probabile rientro di correnti orientali.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum