Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La lunga fase di maltempo tra il 6 e il 12 marzo

Comprende il passaggio di diverse perturbazioni con due fasi apicali, la prima tra il 6 e l'8 marzo, la seconda tra il 10 e l'11 marzo.

In primo piano - 3 Marzo 2013, ore 10.00

 La seconda settimana di marzo non promette nulla di buono. Lo sprofondamento delle umide e perturbate correnti atlantiche fin nel cuore dell'Europa e del Mediterraneo spalancherà la strada a nubi e piogge per diversi giorni, a partire dalla sera di martedì 5 al nord-ovest.

Non si tratterà di un peggioramento freddo, poichè le masse d'aria in gioco saranno di tipo temperato, con apporti subtropicali nella prima fase, quella tra il 6 e l'8 marzo. Il guasto infatti avverrà in due fasi principali.

Nella prima fase lo scorrimento dello Scirocco su un cuscino di aria più fredda preesistente, potrà dar luogo inizialmente a qualche nevicata a quote basse sulle Alpi occidentali, forse addirittura a tratti sino in pianura la notte su mercoledì sul Cuneese. A seguire le nevicate si porteranno a quote più elevate ma potranno risultare abbondanti lungo tutto l'arco alpino, con cumulate considerevoli oltre i 1600-1800 metri.

Sulle altre zone d'Italia acqua, tanta acqua. Qui la neve potrà arrivare solo sulle cime più elevate dell'Appennino centrale. Per il resto l'azione mitigatrice dei venti di Scirocco prima e di Libeccio poi, darà luogo ad un generale rialzo delle temperature e quindi relegherà la nevicate solo alle alte quote. 

Tra il 10 e l'11 marzo, dopo una fase di tempo instabile, ecco un nuovo affondo perturbato, simile al precedente. La giornata peggiore, probabilisticamente parlando, potrebbe essere quella di domenica 10 marzo, quando tutta l'Italia si ritroverà sotto una pesante coperta di nubi e precipitazioni.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.35: A2 Autostrada del Mediterraneo

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Svincolo Frascineto-Castrovillari (Km. 194,3) e Svincolo Sibari..…

h 00.27: SS340 Regina

incidente

Incidente a 600 m prima di Incrocio Brienno (Km. 13,8) in entrambe le direzioni…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum