00:00 21 Marzo 2011

La grandinata di sabato 19 marzo tra Comasco, Bergamasca e Brianza in Lombardia (VIDEO)

Lungo il bordo della vasta nube a mensola temporalesca si è assistito ad una violenta grandinata.


Chicchi di grandine grossi come noci. Tutto è avvenuto a macchia di leopardo tra Comasco, Brianza, Lecchese e Bergamasca, e più precisamente tra Lomazzo e Turate e poi tra Calusco d’Adda, Bernareggio, Madone, Dalmine e su altre zone sparse del nord Lombardia. 

Un lembo che comprende però anche un tratto di Autolaghi. Prima la pioggia con caratteristiche di temporale. Poi, tra tuoni e fulmini, ecco cadere la grandine dal cielo. Tra i cinque e i dieci minuti di autentico inferno soprattutto per gli automobilisti di passaggio. Chi transitava sulla Provinciale tra Cirimido e Lomazzo ha cercato riparo sotto il cavalcavia. Le auto hanno però ben presto congestionato la strada. Situazione analoga anche sull’autostrada Milano-Chiasso. I veicoli si sono trovati difronte a un muro di acqua e ghiaccio. Rallentamenti e brusche frenate non hanno fortunatamente creato incidenti. C’è chi si è perfino fermato per pochi minuti nell’impossibilità di proseguire a causa della scarsa visibilità.

Il fenomeno, fortunatamente, è durato meno di dieci minuti. All’arrivo degli agenti della polizia locale di Lomazzo, in servizio nel centro del paese (dove peraltro non è grandinato, ndr), la situazione viabilistica era già tornata alla normalità. Lo scenario che si presentava davanti ai passanti dopo la grandinata era ad ogni modo surreale.
 

Autore : Report redazione