00:00 31 Agosto 2013

La grande nevicata nello stato del Rio Grande do Sul in Brasile

La neve di questo inverno 2013 non ha precedenti nel nuovo secolo.

Nello stato del Rio Grande do Sul almeno 36 comuni sono stati ricoperti dalla neve. Si tratta di un evento che ha destato particolare clamore in tutto il Brasile.

Altre nevicate si erano verificate anche negli inverni scorsi, ma mai con accumulo al suolo. Solo La Sierra aveva visto nevicate simili ad agosto del 1999 e nel luglio del 2000, ma altrove, tra lunedì e martedì si è vissuto un evento storico che non si verificava dal luglio del 1994, con accumuli localmente prossimi ai 30cm.

Caxias do Sul ed Aparados Serra hanno accumulato mediamente 1cm.

Due sono stati i fattori che hanno determinato un evento così significativo. In primo luogo, il fronte d’aria polare che ha colpito Argentina e Uruguay che ha portato la neve anche in zone costiere; in secondo luogo, un fronte freddo instabile nel sud del Brasile e la zona di bassa pressione nel nord-est del Paese.

La neve ha sicuramente emozionato i bambini, ma ha creato diversi disagi sulle strade. Generosi i contributi fotografici che arrivano dai comuni dove la neve è caduta in modo più abbondante. Vi proponiamo qui a fianco qualche scatto per ricordare ai lettori che anche l’Europa sta andando lentamente verso il semestre freddo.

 

Autore : Report di Alessio Grosso