00:00 10 Marzo 2017

La “goccia fredda” farà il giro largo, senza coinvolgere l’Italia?

Il maltempo sembra snobbare la nostra Penisola. Ecco le mappe...

La "telenovela" della goccia fredda continua. Questa mattina la "gatta da pelare" orchestrata da questa bizzarra primavera ci induce ad un cauto ottimismo.

Due giorni fa si parlava di precipitazioni intense al nord-ovest; ieri sembrava maggiormente coinvolta la Sardegna, mentre oggi il grosso del maltempo sembra scivolare molto ad ovest, interessando in maniera diretta la Francia e a seguire le Baleari.

La prima mappa mostra la posizione della goccia fredda alle 7 di lunedì 13 marzo. Come si può notare dalla cartina, la figura instabile sarà lontana dall’Italia, anche se sufficiente a determinare un aumento della nuvolosità (senza piogge) al nord ovest e qualche precipitazione locale sulla Sardegna.

Alle ore 19 del medesimo giorno (lunedì 13 marzo) la goccia fredda si arenerà tra le Baleari e il Marocco, dove determinerà una marcata fase instabile.

Come si nota dalla seconda mappa, l’Italia verrà snobbata dalla sua influenza, a parte residue piogge sulla Sardegna, ma in via di attenuazione.

L’alta pressione si manterrà ben salda sul vicino Atlantico e l’Europa centrale, mentre un po’ di aria fredda si farà notare da est, ma senza conseguenze apprezzabili.

Autore : Paolo Bonino