Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La ghiacciaia padana con la NEVE al suolo e la nebbia

Con la neve al suolo e il cielo sereno la Valpadana si trasforma in una ghiacciaia. C'è una notevole differenza climatica tra le aree innevate e quelle libere da neve.

In primo piano - 12 Febbraio 2015, ore 09.57

La bassa Valpadana è più nebbiosa e più fredda di suo rispetto all'alta pianura in condizioni anticicloniche, figuriamoci quando ci si mette una condizione come quella che stiamo sperimentando in questi giorni.

Dopo le forti nevicate del 5-6 febbraio infatti, l'abbondante coltre bianca accumulatasi tra bassa Bresciana, Cremasco, Mantovano, Lodigiano, Parmense, Piacentino e Reggiano, ha favorito gelate notturne molto intense per effetto albedo e ha incentivato la formazione di nebbia fredda, cioè con temperature al di sotto dello zero, brina e galaverna.

Uno scenario prettamente siberiano, che una volta era assai più frequente poter osservare sul catino padano. Sembra quasi incredibile, muovendosi dentro e fuori da questa ghiacciaia, cioè percorrendo le aree innevate e poi quelle con suolo nudo, notare le abissali differenze di temperatura e di condizioni ambientali: si passa da -7 a +4°C in pochi km, provando quasi la sensazione di entrare ed uscire dall'inverno.

La Valpadana con la neve insomma è un autentico freezer, proprio per questo c'è il famoso detto: "neve chiama neve" perchè la neve al suolo genera freddo, ingrediente indispensabile per ulteriori nevicate, anche se poi come abbiamo avuto e avremo modo di sperimentare, non sempre va così, anzi più spesso piove sulla neve o addirittura si verifica l'odioso fenomeno del gelicidio.

  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum