Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La genesi dei temporali nella notte su sabato in Valpadana e sabato pomeriggio in Appennino

Convergenza tra masse d'aria all'origine di una bella linea temporalesca.

In primo piano - 30 Maggio 2014, ore 09.50

Dalle Alpi scenderà aria più fresca e secca da nord-est, in Valpadana sarà attiva una bella corrente umida da est nei bassi strati, mettici poi il riscaldamento solare diurno e la relativa restituzione di calore verso lo spazio delle ore serali, la pressione relativamente bassa anche al suolo e il gioco sarà fatto. 

I temporali non si muoveranno a ritroso, cioè da est ad ovest, come erroneamente pensano ancora in molti, ma figlieranno sempre più ad ovest man mano che l'est al suolo si farà strada verso il Piemonte.

Dunque le celle si formeranno a ridosso delle Prealpi e poi scenderanno da nord in Valpadana, determinando localmente anche fenomeni di una certa intensità.

Sabato mattina per effetto stau indotto dalle correnti da est e ancora per l'inserimento in quota della corrente da NNE ritroveremo rovesci anche intensi sull'ovest del Piemonte sino a sconfinare in Liguria, specie sul Ponente, dove si potranno ancora attivare dei temporali, in attenuazione invece sul resto del nord-ovest. L'aria secca avrà nel frattempo gradualmente ripulito i cieli del nord-est.

Nel corso di sabato l'irruzione di aria fresca e secca da NNE favorirà dapprima rovesci sul medio Adriatico, poi  l'innesco di temporali lungo la dorsale appenninica del centro-sud in sconfinamento verso le coste del Tirreno.

Anche qui la convergenza con correnti da WNW più umide in arrivo dal mare esalterà la fenomenologia con temporali che potranno colpire tra le altre città anche Firenze, Siena, Grosseto, Viterbo, Roma, Civitavecchia, Latina e Napoli, mentre in Adriatico si avranno schiarite lungo le coste.

Dal pomeriggio miglioramento graduale su tutto il nord, mentre solo dalla serata di sabato il tempo tenderà a migliorare anche al centro-sud, sia pure solo parzialmente.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum