Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La fine del "tunnel"? Forse nell'ultima settimana di agosto...

Le occasioni per l'arrivo di un po' di pioggia e di fresco sembrano rimandate all'ultima settimana del mese. Il punto della situazione.

In primo piano - 13 Agosto 2012, ore 11.14

Sale nuovamente il termometro nelle nostre città (e non solo) e contemporaneamente sale la preoccupazione per la mancanza di piogge significative sulle nostre regioni.

E' vero che in estate piove poco...è vero che in questo periodo il caldo sullo Stivale è spesso  di casa, ma quando su molte zone d'Italia non si abbatte un temporale per mesi evidentemente i motivi esulano dalla bieca e fugace "causa estiva".

Dopo il transito dell'ennesimo fronte atlantico diretto verso il centro Europa ( con le Alpi lambite), l'alta pressione africana preparerà la settima ondata di caldo di questa interminabile stagione estiva.

Le giornate peggiori dovrebbero essere comprese tra il 21 ed il 24 di agosto. Successivamente, il calderone bollente dovrebbe ( auspicatamente) ritirarsi verso sud e concedere l'ingresso di qualche perturbazione sull'Italia.

Quando? A giudicare dalle analsi di oggi, non prima dell'ultima settimana di agosto. Se le analisi fossero coerenti, non ci sarebbe nulla da obiettare. Sappiamo però (purtroppo) che il confine tra analisi coerenti e "finzione modellistica" tende a piegare verso il secondo punto quando la scadenza previsionale è molto elevata.

Godiamoci comunque la previsione a lunga scadenza incentrata per il giorno 27 agosto, che vede l'ingresso di una bella perturbazione rinfrescante a spazzare via il brutto caldaccio e la sete dall'Italia. Speriamo vivamente che le cose vadano in questa direzione e che non vi siano ricadute ad opera del famigerato "gobbo di Algeri".


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum