Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La fine del caldo? Una speranza arriva nei primi giorni di agosto

Le correnti più fresche da ovest cercheranno di piegare il cuneo bollente verso il Mediterraneo orientale nei primi giorni del nuovo mese. Abbiamo tuttavia bisogno di molte conferme.

In primo piano - 24 Luglio 2013, ore 11.29

Il grande caldo sta arrivando, ma quando ci lascerà? L'alta pressione africana è spesso una figura barica subdola; a volte sembra cedere, ma sul più bello può rialzare la testa e tornare nuovamente in azione sull'Italia.

Abbiamo già parlato del picco massimo di temperatura, atteso tra domenica 28 e lunedì 29 luglio. Successivamente, inizierà un suo lento decadimento che potrebbe traghettarci verso una prima settimana di agosto più vivibile, specie al centro-nord.

Il primo fine settimana del nuovo mese potrebbe portare le correnti occidentali liberatorie, specie al centro-nord. La cartina che vedete è assai eloquente e risulta incentrata per la giornata di domenica 4 agosto.

Si tratta di una previsione a lungo termine che necessiterà di molte conferme. Tuttavia, è già qualche giorno che le analisi disponibili optano per una prima parte di agosto più vivibile sull'Italia, stante l'ingerenza di correnti oceaniche decisamente meno calde.

Notate il cuneo bollente che potrebbe essere spazzato via dalla nostra Penisola in direzione del Mediterraneo orientale e della Grecia.

Quante probabilità ci sono affinchè questa situazione vada in porto? Per il momento preferiamo fermarci al 55%; nei prossimi giorni cercheremo di valutare attentamente le intenzioni dell'alta pressione africana, al fine di redigere una previsione decisamente più precisa e credibile.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum