Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La fiammata calda del primo week-end di luglio

Riguarderà soprattutto il centro-sud, nord sempre vulnerabile.

In primo piano - 27 Giugno 2014, ore 10.20

Il nord Italia conoscerà una piccola fiammata estiva durante il week-end 5-6 luglio e sino a lunedì 7, lo dicono (peraltro senza troppa convinzione) anche i grafici spaghetti, che vedono le temperature a 1500m risalire di qualche grado al di sopra della media proprio in coincidenza del primo fine settimana di luglio.

Notate peraltro i picchi precipitativi dei giorni precedenti, in particolare di domenica 29, quando si registreranno forti temporali, ma anche nei primi giorni di luglio.

La fase di bel tempo tra il 5 ed il 7 sembra destinata a durare poco, perchè da nord potrebbe farsi largo una nuova depressione, in grado di apportare un nuovo calo termico e anche qualche ulteriore temporale.

Le cose andranno meglio al centro e soprattutto al sud.

I grafici dell'Italia centrale (qui non riportati) sottolineano gli sbalzi termici tra fine giugno ed i primi di luglio. Infatti dopo la rinfrescata di lunedì 30, le temperature torneranno gradualmente a salire, toccando l'apice proprio tra il 5 ed il 7 del mese, per poi riportarsi in media o addirittura scendere al di sotto dei valori normali; il tutto accompagnato però da scarsi fenomeni.

Al sud il rialzo delle temperature tra il 5 e l'8 luglio risulterà anche più netto, con punte massime che potranno anche raggiungere i 38°C e quasi totale assenza di precipitazioni. Da notare però anche qui la possibile netta diminuzione nei giorni successivi, a testimonianza che potrebbe prepararsi uno scambio meridiano di masse d'aria non proprio trascurabili e dunque di un luglio certamente non tranquillo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum