00:00 11 Settembre 2018

La FASE TEMPORALESCA tra giovedì e venerdì: le mappe!

Chi ne sarà coinvolto?

L’anticiclone tenderà ad indebolirsi tra giovedì e venerdì, consentendo la penetrazione di una massa d’aria più fresca ed instabile in quota, che potrà generare focolai temporaleschi a carattere sparso.

Tutti i modelli vedono la Sardegna come bersaglio principale dell’attività temporalesca con fenomeni che potrebbero manifestarsi sul mare e sulle coste adiacenti tra la notte ed il mattino, mentre nel pomeriggio potrebbero originarsi sulle zone interne isolane.

L’instabilità potrebbe essere presente anche a ridosso dei rilievi del nord sin dal mattino, per poi estendersi sulle zone pianeggianti limitrofe entro sera ed infine puntare ad attraversare parte della Valpadana nella notte su venerdì e attestarsi tra Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche nella mattinata di venerdì.

I fenomeni potrebbero assumere localmente carattere di forte intensità, scaricando molti mm d’acqua in pochi minuti.

Nel frattempo qualche focolaio temporalesco potrà farsi strada qua e là anche lungo la dorsale appenninica del centro e del sud nel pomeriggio di giovedì, mentre per venerdì pomeriggio i fenomeni dovrebbero attestarsi sulle zone interne del centro e sul basso Tirreno tra Calabria e Sicilia.
 
Altrove il tempo tenderà a migliorare. Nel fine settimana una lieve instabilità potrebbe continuare a manifestarsi in Appennino, specie sul settore meridionale, e in mare aperto sullo Jonio.

Le cartine sono puramente indicative in una situazione del genere, dove non c’è un vero fronte previsto in transito. Seguite dunque i nostri aggiornamenti!
 

Autore : Alessio Grosso