Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La fase perturbata tra MERCOLEDI e VENERDI sull'Italia

Ecco le tappe salienti del peggioramento atteso in Italia nei prossimi tre giorni.

In primo piano - 23 Settembre 2014, ore 10.15

L'area instabile presente da giorni tra il Mediterraneo occidentale e l'Iberia sta per essere riagganciata da ciò che resta del getto atlantico che scorre alle medie latitudini del Continente.

Oggi interesserà con piogge e temporali la Sardegna. Domani (mercoledì), i fenomeni si muoveranno verso levante, interessando gran parte del versante tirrenico e marginalmente il settentrione.

La prima cartina inquadra la situazione attesa in Italia nelle ore centrali di mercoledì 24 settembre. Come si può vedere, le precipitazioni si muoveranno dalla Sardegna verso il Tirreno. Tra la bassa Toscana, la Corsica e l'Alto Lazio avremo probabilmente i fenomeni più intensi. Qualche pioggia interverrà anche al nord, sulla Campania e sulla Calabria, mentre le altre regioni saranno ancora in attesa.

Giovedì, l'area di maltempo subirà un'ulteriore spinta verso levante e tutto il centro-sud finirà sotto piogge e temporali anche localmente forti.

In questo frangente si identifica una zona con fenomeni più intensi posizionata tra la Sicilia e la bassa Calabria. Temporali saranno altresì possibili sul Lazio, l'Umbria e la bassa Toscana, mentre in Sardegna la situazione tenderà temporaneamente a migliorare.

Il nord Italia, tranne qualche precipitazione tra la Liguria e l'Emilia Romagna, sarà fuori dai fenomeni precipitativi più intensi.

Temperature in calo sotto le precipitazioni più intense, pressochè stazionarie altrove.

Venerdì, la struttura instabile potrebbe invorticarsi all'altezza del basso Tirreno. Urgono ancora conferme a riguardo, ma se la situazione andasse in questi termini, gran parte del centro-sud sarebbe sotto condizioni instabili dettate da precipitazioni a carattere di rovescio o temporale.

Anche la Sardegna sarebbe ripresa dai fenomeni, questa volta da est, mentra al nord la situazione resterà complessivamente tranquilla, senza precipitazioni degne di nota.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.19: A23 Palmanova-Tarvisio

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Udine Sud-Tangenziale (Km. 13,6) e Barriera Di Ugovizza-Tarvisio (K..…

h 01.12: A1 Firenze-Roma

controllo-velocita

Controllo velocità nel tratto compreso tra Incisa - Reggello (Km. 319,9) e Firenze Sud (Km. 300,9)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum