Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La domenica porterà i NUBIFRAGI in Sardegna

Previsti quantitativi di pioggia elevati soprattutto sul settore orientale dell'Isola. Primi temporali anche su Sicilia e Calabria ionica.

In primo piano - 8 Ottobre 2010, ore 09.52

La previsione per domenica sera: Sardegna attenta!

 

Il peggioramento sulla Sardegna c'è davvero! Ancora 36 ore di attesa, dopo di che l'Isola dovrà sopportare un carico di pioggia ingente, segnatamente sul settore orientale.

La perturbazione proveniente dalla Spagna agirà sull'Isola nella giornata di domenica, specie nel pomeriggio-sera. Ad annunciare il cambiamento un pesante ed umido vento di Scirocco, che già oggi muoverà i suoi primi refoli.

Quanto pioverà sulla Sardegna? Beh, ogni volta che una depressione entra bassa sul Mediterraneo occidentale, l'Isola è sempre a rischio.

Il rischio aumenta sui versanti sopravvento alle correnti sciroccali, dove la massa d'aria è costretta a salire. Qui si generano spesso precipitazioni e temporali anche intensi, che possono sfociare in situazioni pericolose.

Dove pioverà maggiormente in Sardegna? Come abbiamo anticipato, sul settore orientale. Queste le zone a rischio: Serrabus Gerrei, Flumendosa, Ogliastra, Golfo di Orosei. Le precipitazioni, poi, saliranno anche verso la Gallura. Attesi quantitativi superiori a 100mm, ma nelle zone interne la cumulata potrebbe essere superiore.

Pioverà anche nelle altre zone dell'Isola, ma non con la violenza delle aree sopra citate. Qui sono attesi accumuli decisamente piu bassi, dell'ordine dei 30-40mm.

La perturbazione estenderà poi la sua parte avanzata verso la Sicilia e la Calabria Ionica, dove in serata sono attesi i primi temporali.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum