Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La domenica PERTURBATA del MODELLO AMERICANO (le mappe)

Il modello americano questa mattina vira decisamente sul tempo PERTURBATO per domenica 10 settembre. Ecco le mappe.

In primo piano - 5 Settembre 2017, ore 09.25

PREMESSA: la situazione attesa per il fine settimana è ancora in evoluzione; di conseguenza non prendete queste carte (e questa evoluzione) come oro colato. Serviranno altre 36-48 ore per avere le idee più chiare, anche se un passaggio perturbato nel secondo fine settimana di settembre sembra esserci.

Fatta questa doverosa precisazione, il modello americano questa mattina è davvero magnanimo di pioggia per lo Stivale durante il prossimo week-end...quella pioggia che tanto servirebbe ai terreni bruciati da mesi di solleone...e che speriamo vivamente di poter confermare.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia tra la notte e le prime ore del mattino della giornata festiva: si nota la creazione di una complessa depressione con geopotenziali piuttosto bassi, segno tangibile di piogge e temporali su gran parte del nord e del centro.

Il perno del maltempo dovrebbe posizionarsi sul Mar Ligure nelle ore centrali del giorno, attivando una serie di temporali segnatamente al nord e sull'alto-medio Tirreno.

Precipitazioni saranno possibili anche sulla Sardegna, mentre il meridione sarà ancora in attesa e con le prime piogge ad iniziare dalla Campania.

Piogge, temporali...e ovviamente un generale calo delle temperature fino ad avere valori quasi freschi sotto i temporali più intensi.

Domenica tra il pomeriggio e la serata (terza mappa), le piogge e i temporali si trasferiranno verso le regioni centrali e il meridione peninsulare, specie il lato Tirrenico, mentre al nord la situazione inizierà a migliorare ad iniziare dal settore di nord-ovest.

Nelle ore successive il maltempo tenderà ad organizzarsi al meridione e su parte del centro, mentre il nord verrà interessato da correnti fresche e più secche che dovrebbero scongiurare ulteriori fenomeni.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.24: SS613 Brindisi-Lecce

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 3,288 km prima di Incrocio Torchiarolo (Km. 17) in direzione Inc..…

h 21.19: SS613 Brindisi-Lecce

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 3,783 km prima di Incrocio Torchiarolo (Km. 17) in direzione Inc..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum