Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La distribuzione delle piogge tra martedì 3 e mercoledì 4 aprile sull'Italia

Ecco come e dove cambierà il tempo la prossima settimana.

In primo piano - 31 Marzo 2012, ore 09.04

Martedì una linea di instabilità raggiungerà le regioni centrali e la Sardegna, favorendo tempo instabile con rovesci di pioggia a carattere sparso, anche a sfondo temporalesco, specie in Appennino.

La spinta delle correnti umide da SW sarà tale da determinare un graduale peggioramento anche al nord nel corso della serata di martedì, a precedere l'ingresso di un corpo nuvoloso importante, atteso per la giornata di mercoledì, che interesserà gran parte del centro-nord con piogge sparse, a tratti anche di una certa intensità e rovesci.

L'aria fredda tenderà a dirigersi verso l'Iberia, dunque rispetto a quanto si ipotizzava, la quota neve sulle Alpi risulterà più alta, attestandosi oltre i 1700m.

Le precipitazioni attese probabilmente non risolveranno il problema della siccità, ma saranno un primo passo verso un lento ritorno alla normalità. I fenomeni più intensi sono comunque attesi a ridosso dei rilievi, dove nell'arco della giornata di mercoledì potrebbero cadere almeno una cinquantina di mm.

Il dominio dell'anticiclone finalmente sarà messo in forse e per alcuni giorni non dovrebbe più riuscire ad imporsi in sede mediterranea.

Dopo una temporanea tregua ma ancora con tempo incerto, è assai probabile che un secondo peggioramento intervenga tra il Venerdì Santo e la Pasquetta. In questo caso l'aria fredda punterebbe più decisa verso l'Italia, regalando neve a bassa quota sulle Alpi e poi anche in Appennino.
 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum