00:00 3 Ottobre 2005

La depressione si attenuerà molto lentamente

Per avere un miglioramento definitivo si dovrà attendere probabilmente la giornata di sabato.

Con la giornata di oggi inizia una settimana complessivamente instabile su tutto il nostro Paese. La depressione “Boris” non mollerà la presa tanto facilmente e continuerà a “centrifugare” i corpi nuvolosi sull’Italia anche nei prossimi giorni.

Ogni volta che un vortice freddo si annida sul Bacino del Mediterraneo è assai difficile rimuoverlo, soprattutto quando la struttura risulta circondata dalle alte pressioni.

In poche parole, la depressione rimarrà ferma sul posto, con il suo fulcro che agirà tra il Golfo Ligure e la Corsica. Non essendo più alimentata dalle correnti fredde, tutto il sistema tenderà a perdere piano piano energia, fino a dissiparsi completamente.

Chi si aspetta un miglioramento del tempo repentino tramite il “solito” spostamento della depressione verso i Balcani e la Grecia rimarrà quindi deluso. Solo quando non ci sarà più energia da spendere, la depressione morirà e il tempo tenderà a migliorare definitivamente.

Fino a quando dovremo fare i conti con questo tipo di tempo? Almeno fino alla giornata di venerdì. A seguire l’azione congiunta dell’alta pressione sull’Europa nord orientale e l’esaurimento dell’energia del vortice garantirà il ritorno del sereno sulla nostra Penisola. Stando alle analisi in nostro possesso, questo non dovrebbe avvenire prima della giornata di sabato 8 ottobre.

Prepariamoci di conseguenza a vivere una settimana decisamente autunnale. Certo, non pioverà dalla mattina alla sera; ci saranno anche lunghe pause asciutte, ma le eventuali schiarite non saranno mai durature.
Autore : Paolo Bonino