00:00 17 Settembre 2013

La Costa Concordia va demolita?

Cosa fare della nave? Ciascuno dice la sua. Lega Ambiente si complimenta per il recupero e soprattutto per il basso livello di inquinamento riscontrato nelle acque, ma chiede massima attenzione.

Il Presidente di Lega Ambiente Dezza si augura fortemente che la Concordia sia condotta in un porto vicino in grado di garantire adeguatamente la sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente.
 
Vicino significa italiano e non turco, dove, secondo Dezza, molti cantieri non sono adeguati alle nuove normative dell’Unione europea.

Dopo aver fatto a tutti i complimenti, Dezza ha chiesto massima attenzione a questa nuova fase che attende coloro che dovranno sollevare ulteriormente la nave, perchè in caso di manovra errata potrebbero esserci rischi gravissimi per l’ambiente.

In molti intanto si stanno chiedendo quali siano le reali condizioni della nave. Secondo il Capo della Protezione Civile Gabrielli, non così gravi come sembrerebbe. Il crollo dei balconi fa sembrare tutto più mostruoso. Oltretutto la nave, prima di essere rimossa andrà sistemata, perchè allora poi demolirla? 

Sono tutte domande che certamente si stanno ponendo un po’ tutti.

Intanto il presidente di Legambiente Toscana Ferruzza ha dichiarato che questa potrebbe essere l’occasione per creare subito un polo attrezzato, all’avanguardia nel Mediterraneo e in linea con le misure richieste dalla recente normativa comunitaria, per rottamare le grandi navi secondo tecniche innovative rispettose dell’ambiente e della salute degli operai.

Per Dezza non ci sono dubbi sulla necessità di demolire la Concordia “che non puo’ piu’ essere considerata una nave, ma e’ ormai un enorme rifiuto, auspicabilmente galleggiante– conclude Vittorio Cogliati Dezza- e per questo motivo riteniamo che la scelta della destinazione finale non possa essere piu’ affidata al privato coinvolto nell’incidente. Per evitare ogni rischio e” indispensabile evitare pericolose e lunghe navigazioni alla Costa Concordia per portarla nel porto attrezzato piu’ vicino“.

E tu, cosa ne pensi? Mandaci la tua opinione! Scrivici…

Autore : Report di Alessio Grosso