Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La conta dei fiocchi si farà alla fine...

Non si tratta certo della "nevicata del secolo" ma le potenzialità per assistere ad un evento di grande livello ci sono ancora tutte.

In primo piano - 11 Febbraio 2013, ore 08.31

Milano, sotto la neve. Foto d'archivio.
"Guarda quante chiacchiere per 4 fiocchi di neve": così stamane si esprimevano molti milanesi dopo aver visto che la neve della notte aveva fatto il "solletico" alle strade.
In Italia come sempre ci sono problemi di comunicazione a tutti i livelli. Così si potevano ancora leggere stamane pannelli del comune che davano neve principalmente nella notte, senza tener conto che in realtà la vera nevicata comincerà dal mezzogiorno e proseguirà sino a tarda sera.

L'approfondimento del minimo a ridosso del medio alto Tirreno ritarderà l'avanzata del sistema frontale, favorendone un'importante occlusione proprio a ridosso del settentrione, con esaltazione della fenomenologia tra Lombardia, Emilia occidentale e, a seguire, sul Triveneto (ma qui non sempre in pianura).

Tutti vogliono subito sapere: quanti centimetri? La risposta non è facile perchè potenzialmente potrebbero caderne anche una trentina, ma se il suolo delle aree urbane è stato sottoposto ad una salatura selvaggia e i marciapiedi non capitolano è chiaro che di centimetri se ne accumuleranno molti di meno, magari solo per quel mezzo grado in più indotto dall'isola di calore.

In ogni caso, allargando gli orizzonti, la nevicata ha ancora tutte le credenziali per presentarsi assolutamente abbondante per le zone citate. 

La conta dei fiocchi si farà alla fine, ora lasciamo parlare la neve. Certo qualcuno non ha perso occasione per farsi pubblicità con titoli roboanti, ma in fin dei conti, cosa c'è di tanto grave? Fa semplicemente il suo mestiere, perchè sotto la neve c'è davvero il pane e anche parecchio...  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum