Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La Coldiretti: danni gravissimi dopo un'estate tremenda

La più secca degli ultimi 25 anni.

In primo piano - 6 Settembre 2012, ore 08.10

La Coldiretti rende noto, facendo leva sui dati del Centro Nazionale delle Ricerche, che si è trattata dell'estate più secca degli ultimi 25 anni, con circa la metà delle precipitazioni che cadono mediamente e temperature di ben 2,3°C superiori alla media trimestrale, con una perdita di oltre il 10 per cento del Pil agricolo.

Dopo quella del 2003 questa è stata la seconda più calda di sempre.  L'arrivo del maltempo con la grandine ha provocato danni irreversibili a macchia di leopardo a tabacco, frutta e soprattutto all'uva, in attesa di vendemmia dopo che la siccita' ha tagliato drasticamente i raccolti di mais, pomodoro, barbabietola e girasole con danni che sulla base del monitoraggio regionale della Coldiretti ammontano a 3 miliardi di euro nelle campagne. 

Molti agricoltori- aggiunge Coldiretti- hanno visto svanire il lavoro di un intero anno ed e' quindi necessario arrivare al piu' presto alla dichiarazione di eccezionalita' ai sensi delle norme sul fondo di solidarieta' nazionale che deve essere adeguatamente rifinanziato. Urge un potenziamento degli invasi.
 
Le regioni piu' colpite - sottolinea la Coldiretti - sono state il Veneto e l'Emilia Romagna con danni gravi che si sono verificati in Toscana, Lombardia, Puglia, Umbria e Marche, ma hanno sofferto le coltivazioni in po' tutte le Regioni. 

Rovinato ben il 50 per cento del pomodoro in Puglia e bruciato dal 30 per cento dei raccolti nazionali di mais fino al 40 per cento di quelli di soia, ma forti riduzioni sono previste per la barbabietola da zucchero e per il girasole (-20 per cento), senza dimenticare il calo del 10 per cento nella produzione di latte dovuto allo stress delle mucche.


 


Autore : Comunicato Coldiretti, riduzione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum