00:00 26 Aprile 2016

La circolazione in Europa fino al giorno 8 maggio: nessuna alta pressione in vista…

Poco spazio all'alta pressione sull'Italia, anche se non mancheranno pause soleggiate e miti...

Si consiglia di ingrandire le immagini in modo da usufruire di un migliore riscontro visivo.

La mappa mostra le anomalie della pressione atmosferica attese in Europa (e quindi anche in Italia) fino a domenica 1 maggio.

Come si può notare, le alte pressioni risulteranno defilate dalla scena meteorologica italiana; in particolare, anomalie pressorie positive (quindi stabilità e bel tempo) saranno presenti a nord dell’Islanda e sui settori più settentrionali della Scandinavia.

La fascia coperta dall’alta pressione africana sarà molto a sud e non interverrà sulla scena italiana, a parte un marginale interessamento della Sicilia.

Il resto del Vecchio Continente sarà inglobato da una vasta depressione le cui spire si allungheranno verso l’Italia e il Mediterraneo.

Con una situazione del genere, la stabilità assoluta sarà praticamente impossibile sulla nostra Penisola, che sarà raggiunta da impulsi perturbati provenienti dal nord Atlantico.

Se allunghiamo lo sguardo alla prima settimana di maggio (fino al giorno 8), si nota un certo stemperamento delle anomalie pressorie negative sull’Europa e l’Italia, ma le alte pressioni resteranno lontane.

In particolare, la fascia dell’alta pressione subtropicale si limiterà a lambire la parte meridionale della Penisola Iberica, mentre altre anomalie pressorie positive si faranno notare in sede scandinava e islandese, decisamente troppo a nord per garantire la stabilità da noi.

Sul fronte della stabilità e del bel tempo, qualcosa sembra muoversi dopo il giorno 10 maggio, ma è davvero presto per parlarne in questa sede.

 

Autore : Paolo Bonino