00:00 7 Ottobre 2013

La carta dello sfondamento dell’aria fredda di giovedì!

Guardate la traccia del fronte freddo sulla mappa.

Davvero notevole in ottobre vedere così ben delineata la traccia di un fronte freddo in Valpadana: ormai ad ottobre le linee temporalesche al nord non sono più cosi frequenti, eppure dalla mappa delle precipitazioni del nostro modello si nota molto bene come risulti notevole il contrasto tra masse d’aria.

Ne scaturisce così un groppo temporalesco classico, da squall line, con un passaggio diretto ovest-est che si apre a ventaglio sul Triveneto, dove il maltempo insisterà anche per gran parte della notte su venerdì, dispensando piogge in pianura e nevicate in montagna.

Parlavamo di gradiente termico: ebbene si passerà da una +10°C ad una +2°C nel giro di pochi minuti a 1500m, dunque un contrasto che, oltre a generare rovesci di neve sino alle quote medie, potrà favorire anche delle grandinate in pianura.

Dietro al fronte continueranno ad affluire correnti da SW ma più secche e fredde, che favoriranno schiarite.

Da notare anche come tutta la circolazione ciclonica finisca per catturare al suo interno nuclei temporaleschi di matrice afro-mediterranea che si troveranno a marciare nelle stesse ore verso il medio-basso Tirreno, determinandovi rovesci o temporali sparsi.

Maggiori dettagli nei prossimi giorni.

Autore : Alessio Grosso