Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La carenza di piogge al nord: a stare peggio la LIGURIA

Su alcune aree del settentrione non piove seriamente da mesi. La situazione più delicata si registra in Liguria, anche se non è presente ancora una vera e propria emergenza idrica.

In primo piano - 6 Settembre 2016, ore 11.40

Liguria: tra alluvioni e siccità. Due anni fa si contavano i danni delle continue alluvioni che spazzarono in lungo e in largo la regione. Quest'anno siamo alle prese con il problema opposto: la pioggia che due anni or sono veniva vista come una "minaccia", ora viene invocata dagli agricoltori che da mesi sono alle prese con un terreno sempre più arido.

Vi ricordiamo che la Liguria è l'unica regione del settentrione che non beneficia dei temporali estivi che spesso innaffiano Piemonte, Lombardia e Triveneto. I fenomeni temporaleschi in estate difficilmente sconfinano a sud del Po...e se lo fanno, portano solo poche gocce che in Liguria non bagnano nemmeno la terra.

La situazione è abbastanza critica nel ponente della regione. Il record della siccità spetta a Ventimiglia, dove dal 1 gennaio sono caduti solo 200mm d'acqua. Va male anche nel ponente savonese, con 248mm ad Alassio e 258mm ad Albenga.

Tra i 300 e i 400mm la quantità d'acqua caduta lungo la costa savonese fino a Celle Ligure, mentre per trovare 500mm si deve arrivare fino ad alcune località del genovesato occidentale.

Sul capoluogo e a levante la situazione idrica non è così critica, ma i valori precipitativi sono ampiamente al di sotto della media. Tra i 500 e i 600mm (sempre dal 1 gennaio) si registrano in media su Genova e il Tigullio. Migliore la situazione nello Spezzino, che ha beneficiato di piogge primaverili più corpose rispetto al resto della regione e in alcune località della costa si raggiungono i 900-1000 mm.

Per i prossimi giorni non ci sarà nulla da fare per le piogge in Liguria: le correnti da nord non danno mai scampo a questa regione sotto il profilo pluviometrico; si guarda alla seconda parte del mese con la speranza che qualche perturbazione atlantica riesca a passare, concedendo almeno qualche innaffiata.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.10: A1 Firenze-Roma

coda

Code causa viabilità esterna non riceve a Orte (Km. 492) in uscita in entrambe le direzioni dall..…

h 12.06: A14 Ancona-Pescara

rallentamento

Traffico rallentato causa trasporto eccezionale nel tratto compreso tra Atri-Pineto (Km. 351,8) e P..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum